Quantcast

Tecnico meccatronico, nuovo indirizzo all’Ipsia Simoni

Da quest’anno c’è un motivo in più per scegliere l’Ipsia Simoni di Castelnuovo. Si tratta del nuovo percorso Iefp in tecnico meccatronico delle autoriparazioni, che fornisce competenze meccaniche e elettroniche nel settore automotive.

Il mondo di riferimento è quello manifatturiero delle autoriparazioni: un ambito strategico e in evoluzione in tutto il paese; un settore doppiamente importante per il nostro territorio e, in particolare, per la Garfagnana, tradizionalmente legato all’automobile e agli sport ad essa collegati, a partire dal rally del Ciocco e della Valle del Serchio, che con le sue 40 edizioni (nel 2018 saranno quarantuno) rappresenta un pezzo importante della storia del rally in Italia.
Un’opportunità concreta per i giovani appassionati di autoriparazioni, che con questa formazione specifica potranno contare su ulteriori sbocchi professionali; una novità importante per le aziende del territorio, che in futuro avranno a disposizione personale in grado di occuparsi, dell’installazione e della manutenzione di auto.
Chi è il tecnico meccatronico delle autoriparazioni? È la figura professionale in grado di operare sulla parte elettrica e meccanica del veicolo. Svolge pertanto le attività di meccanico-motorista che di elettrauto. Effettua infine interventi di riparazione, revisione e sostituzione delle parti meccaniche, elettriche ed elettroniche della vettura e attività di manutenzione complessiva del mezzo per il mantenimento dei livelli di sicurezza.
Il percorso formativo Il percorso fornisce agli studenti competenze teoriche e pratiche su: gestione dell’attività di autoriparazione; diagnosi tecnica e strumentale delle parti meccaniche del veicolo; riparazione e manutenzione delle parti meccaniche; diagnosi tecnica e strumentale degli apparati elettrico/elettronici del veicolo; riparazione e manutenzione degli apparati elettrico/elettronici del veicolo.
Il percorso formativo consente di acquisire le competenze necessarie per lavorare all’interno di un officina, con la possibilità di svolgere mansioni di meccanica ed elettronica.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.