Cecchin e Atzori agli Incontri musicali

L’insolito duo formato da chitarra e violoncello sarà il protagonista del terzo appuntamento dell’ottava edizione degli Incontri musicali – i luoghi del bello e della cultura. Il concerto si terrà questa domenica (26 novembre) alle 17,30, alla biblioteca del Convento di San Francesco. Protagonisti il violoncellista Giuseppe Cecchin e il chitarrista Dario Atzori che presenteranno lavori originali o trascritti per  questa formazione cameristica da importanti compositori quali Granados, De Falla, Dotzauer, Romberg.

Giuseppe Cecchin si diploma giovanissimo a Livorno e nel 1989 vince il concorso come primo violoncello al Teatro Massimo Bellini di Catania. Nello stesso anno inizia la collaborazione con la violinista fiorentina Laura Sarti con cui forma prima un duo (Duo Vernissage) e poi un piano-trio (Trio Fattori, oggi Trio Sarti). Oltre all’attività concertistica in duo e in trio ha prodotto centinaia di concerti per enti benefici, per l’arte contemporanea e la conservazione del patrimonio artistico (il Duo Vernissage ha assunto questo nome per le frequenti esibizioni in musei e gallerie d’arte). Si esibisce anche in concerti per violoncello solo con un repertorio assai originale, che oltre alle Sei Suites di Bach comprende autori ebraici, russi e turchi. E’ l’unico violoncellista esecutore della Sonata op. 115 per violino solo di Serghey Prokofiev. Suona in duo con la pianista Silvia Mannari con un repertorio vasto (da Bach al periodo romantico fino al primo ‘900 ) ritenuto per la sua complessità alla portata di pochissimi interpreti.  Sempre assieme alla violinista Laura Sarti si esibisce in trio con l’organista Stefano Cencetti.
 Dario Atzori, comincia a suonare la chitarra classica studiando col maestro Lorenzo Soto Rivara, per diplomarsi con il massimo dei voti sotto la guida del maestr Nuccio D’ Angelo all’istituto superiore di studi musicali Mascagni di Livorno. Ha preso parte, sia come solista che in formazioni cameristiche, a diversi festival musicali. Ha inoltre collaborato con il Mascagni Guitar Ensemble diretto dal maestro Nuccio D’Angelo e con l’orchestra di chitarre Stefano Strata, diretta dal maestro Flavio Cucchi, suonando in diversi teatri della Toscana. Dal 2012 suona regolarmente con il chitarrista Giacomo Brunini con cui si esibisce per importanti festival in Italia e con cui ha inciso il cd Controluce. Ha frequentato corsi di perfezionamento strumentale con Leo Brouwer, Roland Dyens, Carlo Marchione, Paolo Pegoraro, Flavio Cucchi,  Antigoni Goni, Raphaella Smits e Victor Villadangos. Nel 2016 ha inoltre conseguito, con il massimo dei voti e la lode, il diploma accademico di secndo livello in chitarra all’Istituto superiore di studi musicali Mascagni di Livorno. Il concerto è realizzato grazie alla collaborazione della Misericordia di Borgo a Mozzano. La stagione è organizzata dalla Scuola Civica di musica Salotti con il patrocinio del Comune di Borgo a Mozzano sotto la direzione artistica di Giacomo Brunini. Tutti i concerti sono ad ingresso libero ad offerta.  Per ricevere maggiori informazioni è possibile contattare i seguenti recapiti:  borgoamozzanomusica@gmail.com – Cell. 3498496612 o visitare il sito internet www.scuolacivicasalotti.it

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.