Il ministro Lotti a Barga per il palazzetto dello sport foto

Entro dicembre del 2018 Barga potrà riabbracciare il palazzetto dello sport con una nuova veste da quasi mille spettatori, ristrutturato e a norma dal punto di vista degli accorgimenti antisismici grazie al finanziamento arrivato dal ministero dello sport di oltre un milione di euro.

Oggi (17 novembre) ad accogliere il ministro Lotti nella sala consiliare del municipio di Barga sono stati il senatore Andrea Marcucci e il sindaco Barga Marco Bonini. Una mattinata importante per Barga che ha visto la presenza del presidente della provincia Luca Menesini e di molti altri sindaci arrivati anche dalla Piana di Lucca e dalla Garfagnana. Presente anche il presidente provinciale del Csi, Giulio Landucci.
Nell’incontro si è parlato della riqualificazione del palazzetto dello sport di Barga. Una struttura importante per la comunità: “Voglio ringraziare tutti per la presenza, in particolare il ministro Lotti – le parole del sindaco di Barga Marco Bonini -.È una giornata importante per il nostro Comune. L’edificio è stato chiuso ormai circa tre anni fa per renderlo più agibile e sicuro. Adesso siamo ad una svolta: l’impianto sportivo sarà importante per le scuola elementare, che può tornare ad utilizzare la palestra, e per le società sportive del territorio, visto che potrà ospitare anche le competizioni di A2 di pallavolo e sarà in grado di accogliere fino a 950 spettatori in un edificio antisismico dotato dei più moderni accorgimenti per la sicurezza. La nostra infatti è una zona sismica, è indispensabile che la struttura sia adeguata alle norme e quindi sicura. I lavori partiranno a febbraio: entro dieci mesi, stando abbastanza larghi, il palasport sarà pronto. Finalmente i cittadini potranno riabbracciare questa struttura”.
Sui parcheggi: “Al momento il progetto e la quantità di posti auto soddisfa la normativa – commenta Marco Bonini -. Ma vogliamo andare oltre: stiamo lavorando su una variante urbanistica e ne approfitteremo per individuare nuovi parcheggi. Le zone adibite al posteggio non saranno difficoltose, bensì pianeggianti: non ci sarà quindi un grande sforzo economico”.
La parola è passata ai tecnici, che hanno illustrato il progetto con un breve filmato di presentazione: “Volevamo realizzare un palazzetto dello sport che avesse una mansione ben precisa – le parole dei tecnici del progetto -, quella di poter accogliere la serie A di pallavolo. Sarà una struttura moderna e tecnologica, attenta alle energie rinnovabili, alla sicurezza, e adattata per i diversamente abili”.
Dopo l’intervento dei tecnici, è stata la volta del senatore Andrea Marcucci: “E’ una grande soddisfazione vedere – ha detto invece il senatore Andrea Marcucci -, con il ministro dello Sport Luca Lotti, il progetto finale del palazzetto dello sport di Barga. La presenza del ministro Lotti va aggiunta a quella del ministro Franceschini, che nei prossimi giorni sarà a Castelnuovo. Una dimostrazione di un’attenzione importante verso il nostro territorio che va al di là dei momenti di propaganda. Con il finanziamento di 1,2 milioni del Cipe (Comitato interministeriale per la programmazione economica), abbiamo fatto un servizio straordinario a tutta la comunità della Valle del Serchio”. Così il senatore Pd Andrea Marcucci al termine della visita in comune del ministro dello sport Luca Lotti. “Luca seguì la pratica del finanziamento fin dai tempi in cui era sottosegretario alla presidenza del Consiglio – ha ricordato il parlamentare – il Comune di Barga, il sindaco Bonini hanno il merito di aver creduto dall’inizio al bando e di aver presentato tempestivamente un progetto credibile e ben ideato. Il vanto dei governi Pd, prima Renzi e poi Gentiloni, è di riuscire ad utilizzare quasi integralmente i fondi europei, che prima in una percentuale molto elevata non venivano spesi e quindi tornavano in Europa”.
A concludere la mattinata è stato l’intervento del ministro Luca Lotti: “Ci siamo fatti i complimenti a vicenda – esordisce Lotti – ma adesso li faccio io a voi. Oggi sono in veste di ministro dello sport per presentare un progetto importante, come quello del palazzetto dello sport del Comune di Barga. I fondi che ci permettono di fare questo intervento sono del Cipe e si tratta di un tipo di finanziamento che molto spesso arriva in Italia dall’Unione Europea e che però torna purtroppo all’Unione per mancanza di progetti. In questo caso invece l’amministrazione comunale – prosegue il ministro – è stata brava e pronta a cogliere questa opportunità grazie all’impegno di tutta la macchina comunale e amministrativa. Mi auguro che l’amministrazione operi velocemente. Il nostro impegno attuale a livello di governo infatti è fortemente finalizzato a promuovere lo sport e le periferie. Lo sport è un punto fondamentale anche a livello culturale, per questo necessita di investimenti. Le periferie non vanno dimenticate, bensì aiutate con investimenti. Una spesa che non va perduta: l’obiettivo primario deve essere quello di creare una comunità. Adesso – conclude Luca Lotti – non mi resta che augurare all’amministrazione di trasformare velocemente questo progetto in realtà”.
Un’ultima battuta sulla questione stadio di Barga e la possibilità di una struttura polivalente adatta anche per l’atletica: ”Interverremo per mettere a norma gli stadi di Barga e Fornaci – le parole di Marco Bonini-. Sarà un intervento da circa 250mila euro: lo stadio di Barga avrà nuove tribune a norma e sicure. Oggi le due squadre giocano con una mia deroga settimana per settimana. Adesso le nostre energie sono concentrate sul palazzetto dello sport e sugli stadi di Barga e Fornaci. Non escludiamo però altri impegni– conclude il primo cittadino -, come quello di una struttura polivalente”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.