Studenti in visita al Comune di Castelnuovo

Anche se spesso l’eduzione civica nelle scuole è considerata, la dove prevista, una materia compendiaria, a Castelnuovo Garfagnana per i ragazzi delle scuole c’è il modo di supplire a questa carenza grazie alla disponibilità del presidente del consigli comunale Francolino Bondi ,che anche questa mattina (25 ottobre) ha incontrato gli alunni della seconda media della scuola Pascoli, accompagnati dalla professoressa Pellegrinetti e Pierotti.

Ad accoglierli in comune c’era il presidente Bondi che prima a spiegato loro il funzionamento del comune i principi costituzionali che informano la vita di un comune, i doveri e i poteri degli amministratori e dei cittadini. “Ho cercato di spiegare ai ragazzi cosa è il comune in modo semplice, come si diventa amministratori, cosa deve fare un amministratore, come funzionano le elezioni comunali”. Poi la mattinata degli studenti di seconda media è proseguita al comando della polizia municipale dell’Unione dei comuni della Garfagnana, dove il comandante Lunardi ha illustrato le funzione della polizia e ha cercato di trasmettere ai ragazzi i principi del buon comportamento sulla strada per prevenire gli incidenti, visto che molti di loro sono già dotati di un motore di piccola cilindrata. Poi la visita è proseguita all’ufficio cultura. “Qui – spiega Bondi – ad attenderci c’era il dirigete Pozzi che ha spiegato agli alunni cosa fa l’ufficio cultura di un comune, cosa sono le politiche culturali e quelli servizi eroga anche per le scuole, ad esempio la gestione del trasporto pubblico. Poi si è parlato anche delle iniziative culturali del comune come la stagione di prosa del teatro e gli altri eventi culturali”.
La mattinata degli alunni si è conclusa incontrando il geometra Vincenzo Suffredini, responsabile della Protezione civile del comune di Castelnuovo. Qui attraverso video e altro materiale didattico ai ragazzi è stato spiegato come funziona la protezione civile, chi la compone, che trova il suo vertice sempre nel sindaco e cosa fa, ad esempio cosa significa emettere una allerta che sia meteorologica o idrogeologica, come si comporta la protezione civile durante le emergenze. Un capitolo a parte, vista la natura sismica dei territori della Garfagnana, è stata dedicata alla protezione civile durante i terremoti.
“Quest’ultima parte ha interessato molto i ragazzi – spiega Bondi – sarebbero rimasti ad ascoltare oltre il termine dell’orario di scuola, anche perché alla protezione civile di Castelnuovo abbiamo persone di grande competenza capaci di spiegare bene i processi della protezione civile. Gli studenti hanno fatto moltissime domande e dimostrato un grande interesse per l’argomento. Sono iniziative a cui tengo particolarmente perché per i ragazzi sono occasioni di crescita e conoscenza e ogni volta dimostrano grande interesse durante le visite al Comune. Alla fine il comune ha regalato agli studenti del materiale informativo su Castelnuovo e un libro”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.