Ultimo appuntamento con ‘Il Museo fuori di sé’

Terzo ed ultimo appuntamento del ciclo Il Museo fuori di sé: venerdì 15 settembre, alle 17,30, nella sala Suffredini di Castelnuovo Garfagnana, ci sarà l’incontro dal titolo Trasformazioni architettoniche in cattedrale: gli affreschi e la cappella del Sacramento, a cura di Chiara Lussu.

Verranno illustrate le fasi che hanno portato alla realizzazione della cappella del Sacramento della cattedrale lucchese così come la vediamo oggi, simbolo di grande devozione per la città e il territorio, in primo luogo per il committente Domenico Bertini da Gallicano. Dagli angeli adoranti di Matteo Civitali, attraverso il ciborio cinquecentesco, fino ad arrivare agli affreschi dell’Ottocento, un ensemble costituito da elementi di epoche diverse che, grazie ai recenti restauri che lo hanno fatto rivivere, continua a stupire. L’ingresso è libero.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.