Il noir protagonista con Giampaolo Simi

Sarà Giampaolo Simi, premio Scerbanenco per il noir nel 2016, l’ospite di venerdì (18 agosto) della rassegna La bella estate, curata da Alba Donati, che si svolge a Castelnuovo Garfagnana. Presenterà il suo ultimo libro La ragazza sbagliata (Sellerio), alle 18 all’ex pista di pattinaggio. Con lui dialogherà un altro giallista, Simone Innocenti.

La trama. Dal 9 luglio 1993 la Versilia si installò sulle prime pagine dei giornali e nei tg dell’ora di punta come non succedeva da tempo con un caso di cronaca nera eclatante. Sono i giorni estivi dell’esame di maturità, del beach volley, delle serate in spiaggia e delle feste in collina con gli amici. Poi Irene sparisce. Nel buio che avvolge il suo destino cominciano a muoversi sagome sfuggenti e sconosciuti sospetti, mentre sotto i piedi degli italiani si riassestano faglie profonde, che fanno tremare il Paese da Roma a Firenze a Milano. 1993. Un anno dopo le stragi di Falcone e Borsellino; l’anno della strage dei Georgofili e dell’inchiesta “Mani Pulite” che avanza.
Il giornalista Dario Corbo viene chiamato vent’anni dopo a scrivere un libro su questo cold case che aveva calamitato l’attenzione della Versilia e che lui aveva seguito agli esordi della sua carriera. Il delitto di Irene Calamai, diciottenne scomparsa e poi trovata cadavere nell’entroterra di roccia e marmo. Un caso apparentemente chiuso, ma l’incontro fortuito con Nora Beckford, l’assassina da poco uscita di galera, lo porta a inoltrarsi in una selva di piste trascurate e inattesi ritrovamenti su uno sfondo morboso e inquietante.
Un giallo serrato che torna a fare della Versilia nella sua complessità paesaggistica tra mare, colline e montagne lo scenario perfetto per un crimine, fino a superare i limiti di un genere letterario. Ne La ragazza sbagliata Simi allarga infatti la visione oltre il giallo e il delitto (letterario) del 1993, inglobando tutta la memoria storica e politica di quell’anno in cui l’Italia sembrava andare in pezzi.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.