Comitato: si recuperi la passerella sul Serchio

No alla demolizione della passerella sul fiume che collega Piaggione a Valdottavo. Il monito arriva dai residenti del paese che da tempo si battono per mantenere il collegamento. “E’ un percorso panoramico e rilassante – osserva Giuseppe Aldi – che congiunge i due paeselli, una volta molto frequentato, adesso non più per la sua pericolosità. Ci auguriamo di non perderla anche perché la nostra storia è strettamente legata alla sua presenza”.

“La struttura esistente – ricorda Aldi – è stata costruita dopo la fine del secondo conflitto mondiale e risulta completamente realizzata in cemento. Il fiume viene attraversato mediante dieci archi obliqui a sesto ribassato con luce di 17,5 metri più due archi obliqui posti ai lati a tutto sesto con luce minore di 8,5 metri. Delle nuove pile che sostengono le arcate del ponte tre appoggiano sulle vecchie fondazioni delle pile preesistenti, anche le due  spalle sono state riutilizzate nella nuova costruzione rinforzandole e  rendendole più larghe. Per tutto il versante a valle è stata costruita una  passerella pedonale a sbalzo in cemento armato con larghezza di circa  1,5 metri. Fatto saltare dall’esercito nazista in ripiegata nell’entroterra  Garfagnino, originalmente il ponte era costituito da un’unica travata metallica sostenuta da tre pile centrali, le quattro luci erano di differente  lunghezza: 50,5 metri per le due laterali e 60 metri per le due centrali. Vorremmo che venisse conservata e ristrutturata anziché demolita perché perderemmo anche un pezzo della nostra storia”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.