Vip al teatro di Verzura: c’è anche ministro Boschi

Nomi illustri soprattutto nel mondo dello sport, della politia e dell’economia al Teatro di Verzura per la seconda parte della stagione di Borgo a Mozzano.

Alla rassegna estiva organizzata dal comune e ideata dall’ex sindaco Francesco Poggi, nelle prossime settimane arriveranno l’allenatore Gigi Simoni, l’economista Lorenzo Bini Smaghi, l’allenatore e vicepresidente della Figc, Renzo Ulivieri e l’ex ministro Maria Elena Boschi. Una carrellata di nomi importanti che come ogni anno confermano che il Teatro di Verzura ormai è diventato un cartellone di livello, quanto meno nazionale, in grado attrarre personalità dai vari ambienti, dalla politica, all’economia, all’arte, allo sport. “Le date per il momento sono ancora da stabilire, ma gli impegni degli ospiti a partecipare alle conversazioni estive di Borgo a Mozzano sono tutti confermati” spiega l’assessore alla cultura Giovanni Puddu. Il primo appuntamento dovrebbe essere, al netto di imprevisti, quello con Gigi Simoni e poi a seguire tutti gli altri, ma non andremo oltre il 10 settembre. “Lavorando con nomi importanti come Maria Elena Boschi o gli altri, non è facile fare una programmazione con molto anticipo, ma già avere la certezza che questi ospiti verranno è un buon risultato”.
Gli ospiti
Gigi Simoni è stato un calciatore e poi allenatore di successo, nato a Crevalcore 78 anni fa esordisce nel Genoa, che a fine carriera lo ha inserito nella sua hall of fame. Fino alla passata stagione calcistica è stato alla guida della Cremosene come presidente tra le squadre che ha allenato anche la Lucchese nel 2005.
Lorenzo Bini Smaghi, nato a Firenze, una della personalità del mondo economico europeo. Ha ricoperto vari ruoli anche all’intero della Banca Centrale e al momento è anche presidente della fondazione Palazzo Strozzi.
Maria Elena Boschi invece è uno dei nomi che a Borgo a Mozzano sta già facendo discutere tra sostenitori e detrattori, ma comunque sia è uno dei membri più famosi dell’ex governo Renzi, dove è stata ministro per le riforme costituzionali e per i rapporti con il Parlamento. Al momento ricopre il ruolo di sottosegretario alla presidenza del consiglio dei ministri.
Infine Renzo Ulivieri, nato a San Miniato in provincia di Pisa, calciatore della Fiorentina, ma sopratutto allenatore di molte squadre. Ulivieri non ha mai fatto mistero della sua fede politica di sinistra e di antifascista convinto, arrivando anche a ricoprire dei ruoli locali. Oggi è una personalità forte del mondo sportivo, diventato famoso anche per le sue proteste contro il mondo del calcio. Al momento è vicepresidente della Fgic e allenatore di una formazione di calcio femminile.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.