Quantcast

Rivive a Barga la tradizione della trebbiatura foto

E’ un evento che affonda le proprie radici nella tradizione, ancora viva, di questi territori. La festa della trebbiatura non è però soltanto una manifestazione: l’iniziativa del comitato paesano di San Pietro in Campo, nel comune di Barga, è piuttosto un vero e proprio spettacolo, ogni volta sempre più coinvolgente.

La giornata di oggi (23 luglio) è infatti cominciata con il corteo dei trattori lungo le strade di Barga: una singolare sfilata che ha animato la domenica mattina del Castello. Ma la vera festa è stata al campo sportivo di San Pietro in Campo, dove dopo gli eventi della mattinata si è svolto anche il pranzo. Tanta gente, paesani ma anche turisti e visitatori, che nonostante il caldo afoso, non hanno perso l’occasione per stare a contatto con la natura, ammirando i trattori e gli strumenti più antichi per il lavoro nei campi. Poi momento clou la rievocazione della trebbiatura del grano.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.