Rotatoria di Diecimo, ecco il progetto – Foto foto

Razionalizzare le intersezioni stradali, rendere il traffico più scorrevole ed elevare il grado di sicurezza: sono questi i punti su cui si basa il progetto di rotatoria tra la strada provinciale 2 ‘Lodovica’ e la strada provinciale 32 ‘di Pescaglia’, in località Diecimo nel comune di Borgo a Mozzano, per un investimento complessivo di 337mila euro.

Il progetto realizzato dalla Provincia di Lucca, è stato presentato oggi (21 luglio) a Borgo a Mozzano, dal sindaco Patrizio Andreuccetti, dal consigliere provinciale con delega alle strade Mario Puppa agli industriali dell’ area di Diecimo.
Obiettivo della provincia è la realizzazione di una rotatoria con avvio dei lavori a settembre, che consentirà di eliminare tutte le manovre di svolta a sinistra e di evitare, grazie alla realizzazione di un nuovo tratto viario L’attraversamento dell’abitato di Diecimo. Al momento il progetto attende la gara per l’affidamento dei lavori.
Nel 2018, invece, saranno appaltati i lavori del secondo lotto sulla stessa rotatoria per gli interventi di rifinitura, posizionamento dei cordoli, sistemazione dell’aiuola interna alla rotonda e del nuovo manto di asfalto.
“L’obiettivo generale dell’intervento – spiega il consigliere provinciale con delega alle strade Puppa – è quello di mettere in sicurezza e di potenziare la rete stradale attuale, che presenta alti volumi di traffico in una zona densamente industrializzata della Valle: circa 11-12mila veicoli al giorno, di cui circa il 20 per cento di mezzi pesanti”. Patrizio Andreuccetti il sindco di Borgo a Mozzano invece ha detto:“un’opera attesa da tempo, che renderà più fluida e sicura la viabilità per tutta la Valle. Con il potenziamento e la messa in sicurezza della rete attuale, infatti, il traffico sarà più scorrevole sia per i mezzi pesanti che per le automobili. Inoltre, anche gli abitanti di Pescaglia e Borgo a Mozzano potranno muoversi in sicurezza a piedi o in bici, grazie alle nuove opere di compensazione che verranno previste proprio a favore dei pedoni”.

leggia anche: “Rotatoria di Diecimo, i lavori senza chiudere la strada”

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.