Con Formetica corsi di formazione gratis per i giovani

Insegnare una professione ai ragazzi che, una volta abbandonati gli studi, vogliono inserirsi nel mondo del lavoro. Sono diverse le opportunità, nelle aree di Lucca, Castelnuovo Garfagnana, Pistoia e Pescia, messe a disposizione dal Fondo sociale europeo tramite la Regione Toscana, dall’Agenzia formativa Formetica in collaborazione, in base alla competenza territoriale, con gli istituti scolastici Polo Tecnologico Fermi Giorgi di Lucca, Isi Garfagnana e Istituto Sismondi Pacinotti di Pescia.

Si tratta di corsi di formazione, totalmente gratuiti, rivolti a giovani di età compresa tra i 16 ed i 18 anni, cha spaziano tra vari ambiti: dal grafico alla meccanica, dall’elettrico ed elettronico, fino al settore cartario. Andando più nel dettaglio, sono previsti un corso dedicato alla grafica ed alla multimedialità, denominato Graffiti; un corsi sulla meccatronica, denominato Mc-Car e due corsi relativi al settore cartario, dell’edilizia e della meccanica strumentale, denominati Thor ed Elettra. Tutti i corsi sono strutturati in 1300 ore in aula ed altre 800 ore di alternanza scuola-lavoro. Il corso Graffiti si terrà a Pistoia (scadenza iscrizioni: 16 settembre 2017). L’obiettivo è di formare addetti all’organizzazione del processo di lavorazione grafica, di elaborazione di un prodotto grafico e di realizzazione di prodotti multimediali. Mc-Car è un corso per formare operatori alla riparazione dei veicoli a motore Indirizzo riparazione parti meccaniche ed elettromeccaniche del veicolo a motore – Tecnico meccatronico delle autoriparazioni (scadenza delle iscrizioni è fissata per il 6 settembre) e si svolgerà a Castelnuovo di Garfagnana. Thor ed Elettra saranno organizzati, rispettivamente a Lucca e a Castelnuovo di Garfagnana ed avranno il compito di formare addetti alla preparazione, installazione, controllo e manutenzione degli impianti elettronici ed elettrici. Anche per questi due ultimi corsi la scadenza delle iscrizioni è fissata per il 6 settembre. Per avere informazioni più dettagliate sui corsi e su come iscriversi è possibile sia consultare il sito di Formetica www.formetica.it oppure telefonare al numero 0583.444328.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.