Borgo, bando per sostenere i negozi di vicinato

20 luglio 2017 | 16:08
Share0
Borgo, bando per sostenere i negozi di vicinato

Un bando per sostenere i negozi di vicinato nella frazioni montane, quelle più disagiate dal punto di vista dei servizi.

Il comune di Borgo a Mozzano mette a disposizione 2500 euro per sostenere i negozi, in particolare quelli di generi alimentari che si trovano nelle frazioni di Cerretto, Corsagna, Cune, Dezza Alta, Domazzano, Gioviano (con esclusione di Pian di Gioviano), Motrone, Oneta, Partigiano, Rocca, San Romano, Tempagnano, solo i negozi presenti in queste frazioni potranno partecipare. Gli alimentaristi o comunque gli esercenti per partecipare al bando dovranno compilare il modulo del Comune disponibile sia sull’albo pretorio a questo link (clicca qui) che in comune. L’attività che si classificherà prima riceverà un contributo di 1000 euro, la seconda classificata 750euro, la terza impresa 500 euro, la quarta 250 euro. I criteri di giudizio sono stati individuati dalla giunta comunale e saranno importanti per l’assegnazione del punteggio il numero di abitanti della frazione, il numero di esercizi commerciali presenti. In pratica più è piccola la frazione e più alto sarà il punteggio, così come più è basso il numero di negozi presenti e il punteggio sarà più alto. Criteri individuati per andare a sostenere quelle attività che insistono in piccole frazioni dove la loro presenza però è fondamentale per garantire un minimo di servizi.
Un bando che se da un alto è rivolto agli esercenti di generi alimentari, dall’altro vuole essere un incentivo affinché questi presidi fondamentali per la popolazione locale rimangano attivi e continuino a svolgere la oro funzione sociale economica e antropologica.
Per partecipare è fondamentale avere alcuni requisiti come l’iscrizione alla Camera di Commercio, nel caso di cittadini stranieri presentare un regolare permesso di soggiorno, un durc valido.
Per presentare la domanda al comune c’è tempo fino al 31 luglio alle 13.