Rotatoria di Diecimo, i lavori senza chiudere la strada

14 luglio 2017 | 14:31
Share0
Rotatoria di Diecimo, i lavori senza chiudere la strada

Ormai ci siamo, ancora di un po’ di giorni e i lavori per la costruzione rotatoria che collega la zona industriale di Borgo a Mozzano con la via provinciale partiranno.

Negli intenti degli amministratori ci sarebbe di aprire il cantiere tra la fine di luglio e l’inizi odi agosto in modo da arrivare alla stagione autunnale e aver già terminato i lavori. , ma nella peggiore delle ipotesi si parla di cominciare l’intervento entro l’estate. A realizzare il nuovo rondò tra la provinciale Lodovica, la fondovalle e la strada provinciale 32 di Pescaglia alla loro intersezione a Diecimo sarà la Provincia di Lucca. Proprio in questi giorni sono già stati definiti i modi con cui l’intervento verrà realizzato. I lavori dovrebbero essere fatti dalla ditta appaltatrice senza chiudere le due strade, la massimo potrebbe essere instaurato, solo per il tempo strettamente necessario un senso unico alternato. L’obiettivo degli amministratori è quello di creare meno problemi possibili alla circolazione veicolare, ma anche ai mezzi pensanti in entrata e in uscita dalla zona industriale di Borgo a Mozzano nella frazione di Diecimo.
L’opera d’arte, come la chiamano i tecnici, avrà un costo per la casse della Provincia di Lucca di 350mila euro circa e dovrebbe permettere di risolvere un problema abbastanza annoso. “Con questa rotatoria – dice il sindaco di Borgo a Mozzano Patrizio Andreuccetti – grazie all’intervento della Provincia di Lucca, dovremmo riuscire a chiudere il cerchio sul problema di questo svincolo, rendendolo molto più sicuro, ma anche più funzionale. Dovremmo riuscire ad eliminare tutte le manovre di svolta a sinistra, quelle più pericolose e quindi rendere il traffico più sicuro e più fluido per chi sopraggiunge dalle altre direzioni sull’incrocio”. Nei prossimi giorni il sindaco di Borgo a Mozzano con i tecnici della Provincia incontrerà i titolari delle aziende della zona e i cittadini per spiegare come verranno eseguiti i lavori.