Quantcast

Torna domenica la Scarpinata di Filecchio

Grande attesa nei tantissimi appassionati “runners della domenica” per la tappa filecchiese del Trofeo Podistico Lucchese prevista per la prossima domenica (16 luglio) con partenza alle 8 dal centro polivalente del paese. Promotore di questa ventinovesima edizione della Scarpinata di Filecchio il locale gruppo sportivo Fratres coadiuvato dai donatori di sangue, dalla Misericordia di Loppia e dalla Pro-Loco di Santa Maria Assunta. Cinque i percorsi preparati dagli organizzatori (2, 6, 7, 10 e 18 chilometri) per godersi una passeggiata a piedi o di corsa per la piana di Filecchio e non solo.

I vari tracciati consentono infatti di toccare anche i paesi vicini offrendo la possibilità di cogliere scorci e paesaggi di grande suggestione: su tutte la vista panoramica offerta dal sagrato della chiesa parrocchiale di Tiglio Alto che domina Barga e s’affaccia verso il meraviglioso crinale delle Alpi Apuane.Punto di partenza e di arrivo l’area del centro polivalente, nonché sede dell’ormai storica Sagra della polenta e uccelli, dove i gruppi sportivi, oltre a ritrovarsi per le iscrizioni – aperte dalle 7,30 alle 9 con quota individuale di 2,50 euro – potranno rifocillarsi dalle fatiche profuse dopo la camminata con bontà tipiche e piatti di polenta fumante.
Al termine della giornata le ricche premiazioni dei gruppi sportivi che si attendono, complice il bel tempo di queste settimane, molto numerosi; al gruppo fratres più presente alla manifestazione verrà poi assegnato il premio speciale dedicato alla memoria di Romolo Casani, storico dirigente dei locali donatori Filecchio oltre che uno dei principali protagonisti della nascita di questo ormai tradizionale appuntamento sportivo.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.