Perimetrazione Parco, Andare Oltre all’attacco

La riperimetrazione del parco della delle Alpi Apuane continua ad essere argomento dibattutto tra maggioranza e opposizione nella dialettica politico a Borgo a Mozzano.

Questa volta ad intervenire è la lista civica Andare Oltre che più che entrare nel merito della questione tecnica la affronta dal punto di vista politico, ipotizzando che questa decisione sia frutto di accordi tra gli enti coinvolti. Il motivo è semplice. La riperitrazione del parco inserirebbe una prte del territorio comunale nelle zone di preparco, dove vige su molti aspetti dell’attività umana una normativa diversa a cominciare da caccia e urbanistica.
“I rappresentanti dei cacciatori e i membri di Andare Oltre, due mesi fa, – dicono dalla lista civica – fecero presente in commissione agricoltura e caccia, il rischio che parte del nostro comune fosse inserita nella zona contigua del parco. Solo dopo il nostro articolo che confermava il timore, il sindaco ha preso in considerazione la questione e, com’è nel suo stile, ha accusato la passata amministrazione di non aver fatto niente per evitare che fossimo inseriti nel Piano. Una volta smentito da una delibera di consiglio comunale, nella quale all’unanimità si chiedeva all’ente parco di non procedere con la riperimetrazione perché non c’erano motivi contingenti, siamo stati accusati, ancora dal sindaco (Patrizio Andreuccettti ndr) di non essere stati capaci di dialogare con gli Enti. Tale affermazione fa sottintendere che alla base della scelta fatta dall’Ente (Parco ndr) e avvallata dalla Regione Toscana di ampliare il Parco e la zona contigua, non ci siano principi di salvaguardia di importanti ecosistemi e ambienti piuttosto che di specie animali, ma che le linee tracciate sulle carte siano state concordate da dialoghi più politici che tecnici. Non sarà quindi che i comuni più propensi al dialogo e meno isolati hanno avuto un trattamento diverso da coloro che hanno invece espresso osservazioni tecniche basate su fatti oggettivi? Vorremmo tanto approfondire tale questione e il nuovo Piano del Parco e per questo, – concludono dalla lista Andare Oltre -, abbiamo chiesto la convocazioni del consiglio comunale da tenersi a San Romano o Motrone, frazioni interessate direttamente dalla riperimetrazione”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.