Parco Apuane, Borgo e Pescaglia: ‘Rivedere i confini’

“L’amministrazione di Borgo a Mozzano è schierata con il sindaco di Pescaglia, Andrea Bonfanti, per sostenere le richieste di modifica dei nuovi confini del Parco delle Alpi Apuane”.

Il sindaco di Borgo a Mozzano, Patrizio Andreuccetti, spiega così il suo impegno nel sostenere i vicini di casa di Pescaglia. “Le modifiche ai confini del Parco delle Alpi Apuane – spiega Andreuccetti – risalgono al 2010, quando né io né Bonfanti eravamo in carica. La delibera approvata all’epoca entra in vigore adesso, dopo sette anni, modificando, quindi, gli assetti dei nostri territori. Le modifiche riguardano la ridistribuzione delle aree protette del Parco comportando, soprattutto per quanto riguarda Pescaglia, la riduzione delle aree destinate alla caccia e l’individuazione di nuove zone contigue al Parco, con vincoli paesaggistici e urbanistici più severi”.
“Nel 2010, inoltre, Borgo a Mozzano non faceva parte dell’ente Parco delle Alpi Apuane, quindi non fu chiamato a votare in merito alla modifica dei confini. All’epoca, comunque, nessuno si pronunciò in modo contrario alla proposta. Non risultano a verbale, infatti, nelle sedute di votazione sulla modifica richieste cambiamenti o contestazioni che provenissero, anche per mezzo di altri comuni del Parco, dalla nostra amministrazione di allora. Borgo e Pescaglia – prosegue Andreuccetti – stanno lavorando insieme, con la collaborazione della giunta e del consiglio regionali. Quello che chiediamo è di sospendere le modifiche sui nostri territori e la possibilità di esprimere la nostra opinione. Riteniamo che vi sia stata una distribuzione iniqua delle aree protette che comporterà lo spostamento dei cacciatori su altre zone, con il rischio della conseguente saturazione. Le modifiche saranno effettive il 1 luglio – continua il sindaco di Borgo a Mozzano –, ma il 30 giugno è stata convocata una riunione della comunità del Parco delle Alpi Apuane. Noi ancora non ne facciamo parte, ma Pescaglia ha già pronta la richiesta di una proposta con la quale sarà possibile anche proporre modifiche riguardanti il Comune di Borgo a Mozzano”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.