Le rubriche di Serchio in diretta - Viaggi

Una visita a Procchio, rinomata località balneare dell’Isola d’Elba

Più informazioni su

    La piccola cittadina di Procchio è una delle località balneari più frequentate dell’Isola d’Elba. Sia l’attuale paese che la spiaggia principale di Procchio si affacciano sull’omonimo golfo.

    Anche se Procchio è tra i comuni elbani più piccoli, questa cittadina può vantare tanti servizi turistici e una vasta attività ricettiva: appartamenti, residence e numerosi hotel che si affacciano direttamente sulla lunga spiaggia sabbiosa, e la maggior parte hanno una piscina e campi da tennis.

    La spiaggia è tra i punti di forza di Procchio, anche se non è l’unico. Ecco cosa vedere in visita nella rinomata località balneare dell’Isola d’Elba.

    La spiaggia di Procchio

    Bellissima spiaggia, incastonata tra le rocce, dal mare cristallino dalle trasparenze caraibiche, ricca di servizi e strutture dove trascorrere una giornata all’insegna del relax.

    Nonostante la forte presenza di stabilimenti, non mancano tratti di spiaggia libera.

    Adatta a famiglie con bambini, visto che il fondale digrada dolcemente, o a chi ama le comodità. Inoltre, nella spiaggia libera è possibile accedere con i cani. Qui è possibile anche noleggiare veicoli acquatici.

    Sentiero della Spiaggia della Biodola

    Chi desidera approfittare delle bellezze di Procchio a piedi, può incamminarsi sul sentiero che conduce alla Spiaggia della Biodola, un percorso di circa 2 ore tra andata e ritorno, ma facile da percorrere anche per le persone meno allenate. Consigliate calzature chiuse, se lo fate di mattina meglio perché sarete coperti dalla macchia mediterranea per quasi tutto il percorso – quindi quasi sempre all’ombra.

    La partenza è dalla spiaggia di Procchio e successivamente il percorso prosegue verso destra seguendo una passatoia in legno che costeggia la spiaggia. Giunti al centro vela si segue il sentiero 245 contrassegnato e ripetuto più volte anche nel bosco. Si arriva alla spiaggia di Lamaia, per poi proseguire. Successivamente si arriva alla spiaggia di Porticciolo finché, con una galleria incredibile, il paesaggio si apre sulla Biodola.

    La spiaggia della Paolina

    Se si va all’Elba questa sicuramente è una spiaggia da visitare, molto suggestiva con una vista bellissima. Spiaggia immersa nella natura, prevalentemente di sabbia, mista a sassolini neri. Consigliata a chi cerca tranquillità ma anche una bella atmosfera, grazie al chiosco.

    Si parcheggia sulla strada e si scende la scalinata attraverso un breve sentiero nel bosco.

    Qui è presente uno stabilimento che mette a disposizione ombrellone, lettini, doccia e bagno. Non mancano i tratti di spiaggia libera. Mare molto bello, possibilità di arrivare a nuoto fino all’isola e ammirare i fondali.

    Procchio non solo ha una delle spiagge sabbiose più belle e attrezzate dell’Isola, ma rappresenta anche il crocevia per Marciana Marina, Marina di Campo e Portoferraio e da qui si possono raggiungere altre località e spiagge, alcune molto trafficate altre meno, in pochissimo tempo.

    Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.