Le rubriche di Serchio in diretta - in Regione

Covid, Coldiretti: “Pagati in Toscana 31 milioni di euro a 10mila aziende agricole”

Il presidente Filippi: "Un’iniezione di liquidità a beneficio dei nostri agricoltori che stanno vivendo momenti di difficoltà"

Pagati, in Toscana, 31 milioni di euro a 1omila aziende agricole. “Sollievo alla filiera agroalimentare dai fondi dell’unione europea”, commenta Coldiretti.

“Il crollo delle attività di bar, trattorie, ristoranti, pizzerie e agriturismi ha un effetto negativo a valanga sull’agroalimentare della Toscana, per cui gli anticipi della Pac pagati a 10mila aziende agricole con fascicolo presso il Caa Coldiretti Toscana sono manna in un periodo di crisi causata dall’emergenza Covid”, afferma Coldiretti Toscana che rende nota l’erogazione di quasi 31 milioni di euro agli agricoltori da Artea attraverso le domande presentate dal Caa Coldiretti.

Si tratta di un’iniezione di liquidità – aggiunge Fabrizio Filippi, presidente di Coldiretti Toscana – a beneficio dei nostri agricoltori che stanno vivendo momenti di difficoltà sia per le mancate vendite di prodotti agroalimentari ai ristoranti, chiusi 7 giorni su 7, che per il blocco dell’attività agrituristica in zona rossa

 “Occorre salvaguardare un settore chiave per la sicurezza e la sovranità, un obiettivo che può essere raggiunto – insiste il presidente Filippi – solo garantendo un budget adeguato a sostegno degli agricoltori per far fronte alle nuove sfide ambientali e climatiche e non dipendere dall’estero per cibo e bevande che sono diventanti un elemento strategico per la ripresa economica dell’Ue che auspica una Pac forte, semplice ed efficace e con risorse adeguate per garantire la competitività delle imprese e consentire di svolgere un ruolo essenziale nel presidio territoriale, nel contrasto alla crisi climatica e contro il dissesto idrogeologico”.

“Nell’ambito del dibattito ancora aperto sul quadro finanziario pluriennale – conclude Coldiretti – è pertanto necessario superare lo storico squilibrio nei fondi europei assegnati all’agricoltura italiana che si colloca al primo posto della classifica europea per valore aggiunto ma è la meno sostenuta tra quelle dei principali Paesi europei dove in vetta alla classifica ci sono al primo posto la Francia, seguita da Germania e Spagna”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.