Le rubriche di Serchio in diretta - in Regione

Alberi per ridurre l’inquinamento, parte la campagna regionale per il bando

Incentivi per il progetto che mira al miglioramento della qualità dell'aria nelle città

Prende il via venerdì (11 settembre) la campagna di animazione per il bando Progetti integrati per l’abbattimento delle emissioni climalteranti in ambito urbano.

L’iniziativa, organizzata dalla Regione Toscana in collaborazione con Anci Toscana si articolerà in quattro giornate di lavoro in modalità videoconferenza. L’obiettivo delle giornate è quello di presentare e divulgare i criteri del bando finanziato attraverso risorse regionali pari a 5 milioni di euro e rivolto ai 63 Comuni che presentano maggiori criticità dal punto di vista della qualità dell’aria.

Le date saranno: venerdì (11 settembre), dalle 9,30 alle 12, a Firenze; lunedì (14 settembre), dalle 9,30 alle 12 a Pistoia, Livorno e Massa Carrara; martedì 15 settembre, dalle 9,30 alle 12, ei comuni di Lucca, Arezzo e Grossetto; mercoledì 16 settembre, dalle 9,30 alle 12, a Pistoia. Agli eventi parteciperà anche Sviluppo Toscana per illustrare le modalità di presentazione delle domande. Per partecipare è necessario iscriversi al sito di Anci Toscana.

Ciascun Comune potrà presentare una o più domande, per un totale in termini di contributo concedibile complessivo non superiore a  400mila euro. Le spese ammissibili totali di ciascuna domanda dovranno essere superiori a 50mila euro. Per ciascun intervento deve essere stato approvato dal Comune, alla data di presentazione della domanda, almeno il progetto di fattibilità tecnico ed economica.

Le domande dovranno essere accompagnate da uno studio che preveda, oltre a descrizione e ubicazione degli interventi, le aree disponibili da destinare agli interventi, la tipologia e la numerosità delle specie arboree e arbustive, in coerenza con quanto disposto dagli specifici regolamenti comunali del patrimonio arboreo/verde urbano nonché un piano che preveda le modalità e la tempistica di fornitura e messa a dimora delle specie e un piano di gestione/manutenzione.

Per dare un supporto ai Comuni per la progettazione degli interventi di forestazione urbana il bando ha previsto un allegato tecnico contenente linee guida operative (allegato C) con particolare riferimento alla metodologia di calcolo della capacità di assorbimento delle emissioni e il relativo foglio di calcolo per effettuare la stima. Il bando è consultabile e scaricabile al link dove è possibile consultare anche la scheda informativa dell’avviso. Le domande dovranno essere presentate sul sito di Sviluppo Toscana fino al 30 ottobre 2020 alle 13.

I Comuni interessati al bando in provincia di Lucca sono Altopascio, Bagni di Lucca, Borgo a Mozzano, Camaiore, Capannori, Lucca, Montecarlo, Porcari e Viareggio

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.