Le rubriche di Serchio in diretta - Giornalismi

Tre anni con il Serchio in Diretta con il boom di lettori

In un anno oltre 2 milioni di visualizzazioni. E gli utenti unici crescono del 75 per cento

Un altro traguardo raggiunto. Quello dei tre anni di vita. Oggi (1 luglio) è il giorno del compleanno del Serchio in Diretta.

Sembra davvero ieri quando fu organizzata la presentazione pubblica della nuova testata locale in contemporanea con la messa on line del giornale.

Da allora Serchio in Diretta, come tutte le testate del gruppo, ha coperto tutto quanto succede nella Valle del Serchio, dal ponte di Rivangaio all’Alta Garfagnana. Lo ha fatto non solo parlando delle realtà più grandi e conosciute, ma anche dei paesi e delle frazioni. Dando voce e spazio a tutti, come da filosofia (vincente) delle nostre testate.

E come ogni compleanno che si rispetti è anche tempo di dare i numeri. Che confermano una crescita esponenziale della testata negli ultimi 12 mesi. In un anno gli utenti unici, infatti, sono cresciuti di quasi il 75 per cento (74,94 per gli amanti della precisione). Sono di conseguenza aumentati anche i nuovi utenti (dell’81,74 per cento) e le sessioni (del 72,06 per cento). Quasi raddoppiate (un aumento del 94,09 per cento) le visualizzazioni di pagina, che nell’ultimo anno sono state quasi 2,1 milioni. Il lettore, inoltre, resta volentieri a consultare la testata: per una media che supera il minuto e 10 secondi. Un’enormità per quella che è la consueta fruizione dell’on line.

Un successo confermato anche dai numeri sui social: in queste settimane il numero di follower della pagina Facebook ha superato i 6mila (sono 6273 per la precisione ad oggi).

Sulla base di questi dati la scelta fatta tre anni fa è stata, dunque, lungimirante. E ci convince a fare ancora meglio per il futuro: perché questo territorio, l’intera Valle del Serchio, con le sue peculiarità e i suoi campanili, merita una informazione iperlocale, approfondita e completa.

Grazie, quindi, a tutti coloro che ogni giorno ci hanno dato fiducia. Continuate a seguirci: in diretta, naturalmente.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.