Tpl, One Scarl: “La Regione ha un debito verso le aziende di oltre 110 milioni di euro”

Le realtà denunciano "difficoltà operative significative a causa dei ritardi dell'ente"

Trasporto pubblico, continuano a volare gli stracci fra le aziende del consorzio che ha perso la gara regionale e la Regione.

“Ammonta ad oltre 110 milioni di euro l’importo che, sommandosi dal 2018 ad oggi, la Regione Toscana è in grave ritardo nell’erogare a favore delle aziende del tpl toscane che compongono One Scarl, il raggruppamento di aziende nato per effettuare servizi durante il contratto ponte”. Così la nota ufficiale di One Scarl.

“Ciò comporta – spiega l’azienda – difficoltà operative significative per le aziende, le quali sono impegnate quotidianamente sul territorio nel garantire il diritto alla mobilità nella complessa fase in atto e per tutelare la regolarità dei pagamenti a beneficio dei lavoratori e dei fornitori del settore. I mancati introiti ammontano ad oggi ad oltre 113 milioni di euro, cifra composta dalla somma di molti crediti non pagati dalla Regione a partire dal 2018 e sui quali occorre fare chiarezza, nell’ottica della indispensabile trasparenza che cittadini e stakeholders legittimamente richiedono”.

“Si tratta, in particolare – si legge nella nota – di 97 milioni di corrispettivi dovuti per i servizi svolti durante il biennio di contratto ponte 2018/2019 e, successivamente, in atto d’obbligo nelle prime sei mensilità del 2020. A questa cifra si debbono aggiungere 15,8 milioni di euro di contributi residui per nuovi autobus già acquistati dalle aziende nelle annualità 2018, 2019 e 2020, durante le quali nonostante il perdurare della situazione di incertezza le aziende hanno continuato ad investire nel rinnovamento della flotta.  In questo scenario già profondamente complesso e che pone le aziende in difficoltà evidenti, oltre ai citati 113 milioni di pesante debito della Regione Toscana nei confronti delle aziende, non possono essere trascurati gli ulteriori 32 milioni di euro di mancati ricavi da traffico registrati durante il lockdown per la pandemia Covid-19 (caratterizzata dal drastico calo dei passeggeri con punte fino al 90 per cento) per i quali si auspicano concreti ed urgenti sviluppi di provvedimenti normativi sia a livello nazionale sia regionale”.

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