Logo
L'intervento |
Politica
/

Furti in serie a Borgo a Mozzano, Bertieri (Sì, cambia) presenta una interrogazione

30 ottobre 2025 | 20:10
Share0
Furti in serie a Borgo a Mozzano, Bertieri (Sì, cambia) presenta una interrogazione

La consigliera di opposizione chiede quali misure concrete sono state adottate per contrastare il fenomeno e quali le strategie

Il consigliere comunale Yamila Bertieri, del gruppo Si, Cambia a Borgo a Mozzano, ha presentato un’interrogazione  in merito ai ripetuti episodi di furti che si stanno verificando in diverse frazioni del territorio comunale.

L’iniziativa nasce dalla crescente preoccupazione e dal disagio espressi da numerosi cittadini, che negli ultimi tempi hanno subito o segnalato episodi di effrazione e furto nelle abitazioni.

La sicurezza è un bene primario tutelato dalla nostra Costituzione e rappresenta un dovere dello Stato e delle istituzioni locali – afferma Bertieri – per questo è necessario che l’amministrazione comunale adotti misure concrete e coordinate per tutelare i cittadini e restituire serenità alle nostre comunità”.

Nell’interrogazione vengono richiamati i principali riferimenti normativi in materia di sicurezza, che sanciscono il diritto di ogni persona alla libertà e alla sicurezza.

La consigliera Bertieri chiede in particolare di conoscere “quali misure concrete sono state adottate per contrastare i furti;
quali strategie di prevenzione e controllo siano state implementate per garantire maggiore sicurezza, se siano previsti ulteriori interventi o campagne di sensibilizzazione per coinvolgere la comunità nella lotta al crimine, lo stato dell’attuale collaborazione con le forze dell’ordine e i risultati finora ottenuti, la possibilità di sostenere la nascita di comitati cittadini per la sicurezza, strumenti di collaborazione tra cittadini e autorità competenti, in linea con la normativa vigente”.

“In molte realtà – conclude Bertieri – i comitati cittadini hanno dimostrato di essere un supporto contribuendo a rafforzare la percezione di sicurezza e il senso di comunità. Chiaro che devono basarsi su segnalazioni precise e devono essere fatte alle autorità preposte e competenti in tempi celeri”.

Con questa interrogazione, Bertieri intende “stimolare un confronto costruttivo su un tema che riguarda da vicino la vita quotidiana di tutti i cittadini e promuovere un’azione condivisa per la sicurezza del territorio”.