Eugenio Giani senza rivali per la riconferma. Tomasi giù, la sorpresa è Bundu
Prime indicazioni (molto parziali) dallo scrutinio per i voti di lista: Forza Italia davanti alla Lega, Casa Riformista supera Avs e Movimento Cinque Stelle
Alla fine non c’è stata partita. Eugenio Giani ha vinto nettamente le elezioni regionali con una percentuale superiore al 50 per cento. Una metà degli elettori ulteriormente dimezzata vista l’affluenza davvero ridotta.
Dall’altra parte Alessandro Tomasi non ha sfondato, anche se c’è da attendere i risultati definitivi per capire se ha fatto meglio o peggio rispetto all’attuale eurodeputata Susanna Ceccardi da Cascina.
Comunque vada, invece, è ottimo, raddoppiato rispetto ai sondaggi, il risultato di Antonella Bundu di Toscana Rossa, data oltre il 4 per cento. Va visto, a questo punto, e sarà lotta voto su voto, se ha superato la soglia di sbarramento del 5 per cento.
Tutta l’attenzione si è dunque spostata presto sul risultato all’interno delle coalizioni.
Dopo le prime 100 sezioni su quasi 4mila (quindi dato per niente significativo) la battaglia dentro il centrodestra dietro Fratelli d’Italia (secondo partito in Toscana dopo il Pd) sarebbe appannaggio di Forza Italia sulla Lega. Nel centrosinistra Casa Riformista metterebbe in fila Avs e Movimento Cinque Stelle
E in provincia di Lucca?
I primi dati nelle sezioni scrutinate (7 su 456, quindi per niente significativo), danno in vantaggio Tomasi su Giani con un 51 a 44 e la Bundu oltre il 4 per cento. Quanto ai partiti Forza Italia sarebbe momentaneamente davanti alla Lega e nel centrosinistra Casa Riformista davanti ad Avs e ai Cinque Stelle.


