Aree interne, in arrivo 2,5 milioni di euro per la Mediavalle del Serchio
L’Unione dei Comuni ha approvato l’investimento territoriale integrato, ora i decreti di assegnazione delle risorse
La giunta dell’Unione dei Comuni della Media Valle del Serchio ha approvato, con delibera 70 del 30 luglio l’investimento territoriale integrato relativo alla strategia nazionale per le aree interne 2021–2027.
Si tratta di un passaggio fondamentale che permetterà l’arrivo sul nostro territorio di oltre 2,5 milioni di euro, frutto di un importante lavoro di sinergia tra i comuni dell’Unione e con le altre Unioni coinvolte nella strategia.
A seguito della delibera 976 approvata dalla giunta regionale il 21 luglio scorso è stato messo un punto fermo su un lavoro di concertazione durato molti mesi. Si attendono solo i decreti di assegnazione delle risorse da parte dei diversi settori regionali per dare il via alle diverse progettualità: dalla sismica, al dissesto idrogeologico, all’efficientamento energetico, alla riqualificazione dei sistemi insediativi fino al recupero delle praterie sommitali.
Per quest’ultimo intervento, di cui l’Unione dei Comuni della Media Valle del Serchio è capofila, sono previsti 500mila euro di finanziamento.
Esprimono soddisfazione il presidente Paolo Michelini ed il sindaco Marco Remaschi: “È stato un percorso lungo ma proficuo, che ancora una volta dimostra come il lavoro di squadra ripaga. Quelle che arriveranno sono importanti risorse che aiuteranno il nostro territorio in settori diversi, lavoreremo – concludono – per portare sempre nuove risorse alle nostre Aree interne affinchè restino vive e attrattive.


