ADV
ADV
ADV
ADV
ADV
L'annuncio |
Politica
/

Regionali 2025, per Giani si andrà al voto il 12 o il 19 di ottobre

26 giugno 2025 | 15:41
Share0
Regionali 2025, per Giani si andrà al voto il 12 o il 19 di ottobre

Le liste verranno presentante entro 30 giorni prima del voto. Governatore contrario a uno slittamento ad aprile 2026

Come annunciato da Eugenio Giani, attuale presidente della Regione Toscana, a margine della conferenza delle regioni tenutasi oggi (26 giugno), il 12 o il 19 ottobre sarà la data del voto per eleggere il nuovo massimo rappresentante regionale.

Giani si dovrebbe candidare nuovamente per il secondo mandato il suo avversario – candidato del centrodestra – sarà Alessandro Tomasi, odierno sindaco di Pistoia. In campo anche L’Altra Toscana, raggruppamento di civiche, l’estrema sinistra polemica in particolare con i dem e Forza di Popolo.

Ciò significa che circa 30 giorni prima saranno presentate le liste e da metà agosto i candidati inizieranno ad indire i comizi elettorali.

Giani ha sottolineato che secondo la Costituzione “un consiglio regionale e un presidente devono avere un mandato di cinque anni” e che quindi, essendoci state le elezioni il 20 e il 21 settembre 2020, sostiene una posizione che lo porterà a firmare il decreto di indizione delle elezioni in Toscana.

Il presidente toscano si è detto fermamente contrario rispetto al pensiero di quelle Regioni che sono chiamate al voto e che hanno chiesto un rinvio delle elezioni ad aprile dell’anno prossimo, probabilmente per una discussione approfondita sul terzo mandato.

“Nessun documento è stato approvato – conclude Giani – e io mi sento dunque incoraggiato nel predisporre tutti gli atti per preparare la scadenza elettorale, seguire i canoni organizzativi adeguati e votare per le elezioni regionali in Toscana o il 12 o il 19 ottobre. Siamo in un stato di diritto dobbiamo rispettare le leggi che prevedono una precisa durata di mandato. La data del voto non può essere l’opzione nel gradimento o nella convenienza del presidente o di chiunque altro”.