In San Michele un presidio per la pace: “Con i nostri corpi fermiamo la guerra globale”
L’iniziativa è promossa dai Forum per la pace di Lucca e Versilia e da Palestina libera Garfagnana
Domani (martedì 24 giugno) alle 18 piazza San Michele a Lucca ospiterà un presidio per la pace promosso dal Forum per la pace di Lucca Ripudiamo la guerra, dal Forum per la pace Versilia e da Palestina libera Garfagnana. L’iniziativa, dal titoloCon i nostri corpi fermiamo la guerra globale intende lanciare un appello forte e visibile contro l’escalation dei conflitti nel mondo e contro le politiche di riarmo.
“Contro le guerre, contro il riarmo, contro il genocidio”: questo lo slogan che accompagna l’appello alla partecipazione. L’immagine simbolo della mobilitazione è quella di uomini e donne distesi a terra, come corpi inermi, a evocare le vittime civili dei conflitti in corso.

Come noto, il contesto globale in cui si inserisce questa mobilitazione è segnato da una drammatica intensificazione dei conflitti: dalla guerra in Ucraina al massacro in corso nella Striscia di Gaza, fino al recente attacco di Israele all’Iran da ieri (22 giugno) supportato dagli Stati Uniti.
Il presidio di Lucca vuole essere un momento di testimonianza civile, un’occasione per ribadire il ripudio della guerra sancito dall’articolo 11 della Costituzione italiana e per esprimere vicinanza alle popolazioni colpite dai conflitti. Gli organizzatori invitano la cittadinanza a partecipare numerosa, “per difendere la pace, la dignità umana e la vita, oggi minacciate da una spirale di violenza e riarmo che non conosce confini”.