Lucca e Pescaglia per la capitale italiana della cultura, plauso da Fantozzi (Fdi)

Il consigliere regionale: "Vince chi ha un progetto che lasci un'eredità al territorio"

Lucca candidata come capitale italiana della cultura assieme a Viareggio e Pescaglia, plaude il consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Vittorio Fantozzi.

“Ci provai in tutti i modi – dice – con interventi e dichiarazioni pubbliche e perfino con un webinar, ma non fui in grado di riportare unità laddove il seme della divisione campanilistica e del personalismo si era insinuato. Era chiaro che si sarebbe andati a sbattere, e così fu. Lucca e Viareggio si fecero una guerra empia e stupida e nessuna delle due ottenne la nomina a capitale italiana della cultura 2024. Perché per vincere ci voleva un progetto comune, una progettualità territoriale, un coinvolgimento di più realtà istituzionali, economiche, sociali e culturali di tutta la provincia”.

“Mario Pardini, annunciando la candidatura di Lucca a capitale della cultura 2026 – commenta Fantozzi – mostra subito un altro approccio e si dichiara pronto a dialogare e a condividere il progetto con altri comuni della Lucchesia, in particolare Pescaglia e Viareggio, a prescindere dal colore politico delle giunte. Vince chi ha un progetto che lasci un’eredità al territorio, non chi ha i monumenti più belli. E chi sa far fruttare i simboli del passato, come Giacomo Puccini, come forza creatrice per immaginare il futuro. Dentro e fuori le istituzioni, il mio impegno al fianco di questo comune sforzo sarà intenso e convinto”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.