L’opposizione: “Preoccupati dal futuro della scuola di San Cassiano. No alla chiusura”

Scatta prima interpellanza dei consiglieri Laura Lucchesi, Massimo Betti e Claudio Gemignani

A Bagni di Lucca scatta la prima interpellanza dei consiglieri comunali della minoranza Laura Lucchesi, Massimo Betti e Claudio Gemignani, del gruppo Progetto Futuro, indirizzata al sindaco e al consigliere delegato alla pubblica istruzione e riguardante il futuro della scuola d’infanzia ‘Piccola Silvia Staiti’ di San Cassiano di Controni.

“In questi giorni si sono rivolti a noi alcuni genitori preoccupati per quello che sarà il futuro della scuola dell’infanzia ‘Piccola Silvia Staiti’ di San Cassiano di Controni: ci riferiscono infatti di essere venuti a conoscenza, in via ufficiosa, dell’intenzione di trasferire la suddetta scuola presso la scuola dell’infanzia di Fabbriche di Casabasciana o, in alternativa, mantenere la scuola aperta ma con orario ridotto. Considerato che ad oggi non ci risulta ci sia stata alcuna comunicazione in merito da parte dell’amministrazione comunale o del dirigente scolastico e che questa situazione di incertezza e di disinformazione nei confronti dei genitori a circa tre mesi dal rientro a scuola, sta creando molta preoccupazione, considerando che molti genitori lavorano e quindi hanno bisogno di organizzarsi, poniamo alcune domande: qual è la situazione reale ad oggi? C’è la reale possibilità che la scuola dell’infanzia, per il prossimo anno scolastico sia trasferita alle Fabbriche di Casabasciana? Se così fosse, si è tenuto conto dello spazio che potrebbe non essere sufficiente per ospitare tutti i bambini? Eventualmente, quando verrà data comunicazione ufficiale alle famiglie e come verrà gestito il trasporto dei bambini? E’ una decisione del provveditorato o è stata concordata? Ci sono comunicazioni ufficiali? Se fosse la prima ipotesi, l’amministrazione intende accettare supinamente la decisione od opporsi? In tal caso troverebbe noi tre consiglieri a combattere con voi”.

“Per quanto ci riguarda, sottolineiamo, come avevamo avuto modo di dire durante i nostri incontri con la popolazione della Controneria, e come abbiamo scritto nel nostro programma elettorale, la nostra ferma contrarietà alla chiusura della scuola di San Cassiano di Controni, e che su questo tema, come opposizione, siamo pronti a fare la nostra battaglia – affermano -.  Anche per la scuola dell’infanzia ‘Piccole Suore di Nazareth’ di Ponte a Serraglio, il cui destino sembra quello della chiusura, ma speriamo di sbagliarci, esprimiamo preoccupazione e chiediamo comunque al Comune di fare tutto il possibile per provare a scongiurare questo quadro. Ogni scuola persa, è un pezzo di futuro che se ne va, e noi non vogliamo arrenderci a questo. Su temi così importanti siamo pronti a fare la nostra parte”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.