Preferenze, boom di voti per la giovane Priscilla Valentino: “Sono emozionata e ancora incredula”

Ecco chi entra in consiglio comunale: Sebastiano Pacini il più votato con 390 preferenze

Dopo la festa è già tempo di (ri)mettersi a lavoro. A Bagni di Lucca è iniziato ufficialmente il Paolo Michelini-bis che, dopo aver incassato il 43,81% dei voti, è stato confermato primo cittadino della cittadina termale con la lista Per guardare avanti. Una vittoria, come sottolineato ieri dal confermato sindaco, che è frutto di un lavoro di squadra

Bagni di Lucca, vince Michelini: superato Betti, distanziati Frigo e Bianchi

Il primo cittadino si è messo subito al lavoro per comporre la nuova giunta che governerà il paese per i prossimi cinque anni. Una scelta che dovrà tener conto delle indicazioni uscite dalle urne ma anche dell’esperienza maturata nei primi cinque anni alla guida del Comune. Ripartire dallo zoccolo duro della passata esperienza amministrativa, quindi, aggiungendo alcune new entry. Escono di scena, infatti, gli assessori Giambastiani e Bianchi, che hanno deciso di non ricandidarsi.

I cittadini di Bagni di Lucca hanno premiato Sebastiano Pacini, di gran lunga il più votato con ben 390 preferenze. Il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici uscente, a cui (a meno di clamorose sorprese) verranno confermate le deleghe, migliora di 169 voti il risultato ottenuto cinque anni fa.

La seconda più votata è una new entry, Priscilla Valentino: la giovane avvocata ha contribuito alla vittoria raccogliendo ben 307 preferenze, un risultato che la lancia verso un assessorato. “Stamani mattina ho varcato quella porta con una sensazione mai provata prima – commenta emozionata sui social -. Sono emozionata, ancora incredula ma super determinata. Abbiamo vinto a testa alta con una grande squadra e con una gran voglia di fare. Personalmente, con il sorriso che non è mai cambiato darò il meglio e il massimo di me per questo Comune. Ringrazio con tutto il cuore tutte le 307 persone che hanno creduto in me e mi hanno appoggiato, è grazie a voi che inizia questo nuovo capitolo della mia vita”.

Bel risultato anche per la consigliera uscente Maria Barsellotti con 160 preferenze (17 in meno rispetto al 2017) che, visto l’esperienza maturata, potrebbe entrare in giunta. Tra le conferme anche Silvano Salotti (138 voti) e Francesca Lenzarini (105 voti), assessora uscente con deleghe all’arredo, attività produttive, commercio e pari opportunità. Da vedere se verrà confermata.

Tra le new entry in Consiglio anche Roberto Strigoli (128 voti), Agnese Benedetti (114 voti) e Gianluca Priori (84 voti).

Per Progetto Futuro, invece, oltre al candidato sindaco Massimo Betti entrano in Consiglio due consiglieri uscenti di Un futuro per Bagni di Lucca: gli elettori hanno premiato Laura Lucchesi (213 voti) e Claudio Gemignani (210 voti).

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.