Comunali 2022, a Bagni di Lucca affluenza al 13,42% alle 12

Scarso appeal per i quesiti referendari: va meglio nei comuni dove si vota anche per le amministrative

A Bagni di Lucca, Comune al voto per le amministrative, il dato dell’affluenza alle 12 è del 13,42%, in lieve flessione rispetto alla precedente consultazione, dove aveva votato a mezzogiorno il 15,47% degli aventi diritto. A Camaiore che vota per il nuovo sindaco, il dato si attesta a 17,18%, molto meglio fa Forte dei Marmi dove per le amministrative ha votato il 22,42% (nella precedente consultazione aveva espresso il voto il 23,41%). A Porcari per le comunali ha votato il 19,25% degli aventi diritto (contro il 21,78% della precedente consultazione).

affluenza ore 12 comuni al voto viminale

A Lucca una affluenza in linea rispetto al primo turno delle amministrative 2017. A rilevarlo è il dato delle 12, che si attesa, per il capoluogo di provincia, attorno al 14,46%.

Cinque anni fa, per il primo turno, era andato a votare il 15,03% degli aventi diritto.

Diversificato il dato dell’affluenza per il referendum. Partendo da Lucca l’affluenza è stata del 13,52% per il primo quesito, del 13,35% per il secondo quesito, del 13,46% per il terzo, del 13,19 per il quarto e del 13,54 per l’ultimo.

A livello provinciale, si rivela scarso l’appeal per il referendum sulla giustizia. Per il primo quesito, alle 12, l’affluenza è appena dell’8,69% (con punte a Forte dei Marmi, con il 19% di affluenza e Camaiore, dove si sfiora il 16%). Sillano Giuncugnano è il comune dove l’affluenza, almeno per il primo quesito, è stata la più bassa: 2,08%.

Per il secondo quesito, invece, alle 12 ha votato l’8,67% degli aventi diritto in provincia di Lucca. Come per il primo quesito va meglio nei comuni al voto anche per le amministrative, mentre nel resto dei seggi l’affluenza è molto più bassa. Stesso discorso per il terzo e il quarto quesito, con una affluenza complessiva a livello provinciale che in entrambi i casi è stata dell’8,68%. E’ di 8,66% infine la percentuale dei votanti alle 12 per il quinto ed ultimo quesito.

affluenza per comune quesito 1
affluenza per comune quesito 1

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.