Scuola, Bertieri (Lega): “Riduzione classi, bene l’ok alla mozione di Bartolini”

3 giugno 2022 | 16:24
Share0
Scuola, Bertieri (Lega): “Riduzione classi, bene l’ok alla mozione di Bartolini”

La consigliera di Borgo: “Un atto che segna un passo importante anche per Mediavalle e Garfagnana”

Yamila Bertieri, consigliera comunale a Borgo a Mozzano con Orgoglio Comune e in quota Lega, si congratula per la mozione approvata in consiglio regionale e a firma della consigliera Luciana Bartolini vicepresidente della commissione cultura.

“Un atto – spiega Bertieri – che segna un passo importante anche per il territorio della Mediavalle e Garfagnana ma, soprattutto, per Borgo a Mozzano vista la vicenda recente riguardo la scuola elementare di Valdottavo. Ma non solo: purtroppo, infatti, è una realtà che ha coinvolto oggi, ma pure in passato, diverse strutture scolastiche”.

“Molti infatti sono i messaggi che sto ricevendo – sottolinea Bertieri -. L’atto (a firma del consigliere regionale Bartolini), impegna il presidente e la giunta regionale ad attivarsi presso l’ufficio scolastico regionale, perché si adoperi a rimodulare gli organici di diritto affinché vengano scongiurati i tagli dalla scuola dell’infanzia a quella secondaria superiore, garantendo quanto più possibile il diritto all’educazione e alla socializzazione, con particolare attenzione alle strutture operanti nelle aree più disagiate, come quelle montane, insulari e marginali, e a quelle sezioni tagliate già autorizzate per l’anno scolastico in corso e attivare una politica finalizzata all’incremento allo studio, evitando quanto più possibile abbandoni scolastici. La Regione è chiamata anche ad attivare una politica finalizzata all’incremento allo studio, evitando il più possibile abbandoni scolastici per assicurare il conseguimento del diploma d’istruzione secondaria di secondo grado e formazione professionale”.

“Aggiungo – conclude Bertieri – che la scuola e con essa l’istruzione, rappresenta un pilastro importante per una buona e concreta società nel presente e nel futuro”.