Orgoglio Comune: “Manutenzione degli acquedotti, serve un tavolo tecnico”

Gli esponenti di opposizione: "Ci sono continue perdite di acqua e gli impianti hanno le condutture principali obsolete"

Il gruppo di opposizione a Borgo a Mozzano, Orgoglio Comune, chiede nuovamente la possibilità di un tavolo di concertazione tra il comune e l’ente preposto alla manutenzione degli acquedotti sul territorio.

“Dopo  l’interrogazione depositata a giugno del 2021 con oggetto la richiesta di un intervento all’acquedotto situato ad Oneta – esordiscono i consiglieri Lorenzo Bertolacci capogruppo, Yamila Bertieri, Enza Brunini e Indro Marchi – ci sono sopraggiunte nuove segnalazioni che riguardano la non buona situazione in cui tali strutture continuano a trovarsi in particolar modo quello di Dezza. Sappiamo bene che l’autorità di ambito territoriale ha affidato la gestione del servizio idrico integrato dei Comuni ad un gestore, ma, crediamo, visto gli aumenti di trascuratezza dovuta alla scarsa manutenzione su tali strutture, che un incontro tra i due enti (comunale e gestore del servizio idrico) sia necessario perché la situazione in cui si trovano gli acquedotti del nostro territorio vessato da continue perdite di acqua e di impianti con condutture principali obsolete, inducono a rafforzare questa richiesta dato che la prima è stata respinta dall’amministrazione circa otto mesi fa“.

“Da giugno ad oggi la situazione però sembra essere peggiorata – conclude Orgoglio Comune – L’acquedotto di Dezza infatti, situato lungo la strada principale, presenta tubi incustoditi con le relative chiavi di aperture e chiusura e la mancanza dello sportello. Non vogliamo  entrare nel merito di chi sia la responsabilità della manutenzione ordinaria e straordinaria ma sicuramente una soluzione deve essere trovata come nel caso di Anchiano in via della Corte dove come sempre segnalato dai cittadini pare non esserci acqua agricola per causa problemi alle vecchie condutture che passano sotto la strada che necessita a sua volta di un intervento di riparazione”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.