Orgoglio Comune: “Che fine ha fatto il progetto fibra ottica sul territorio?”

Il gruppo di opposizione presenta un'interrogazione: "Linee telefoniche obsolete e in balìa del maltempo"

Il gruppo di opposizione a Borgo a Mozzano Orgoglio Comune a seguito di nuove segnalazioni da parte dei cittadini, ritorna ad affrontare nuovamente la questione della fibra ottica sul territorio.

“Il progetto – esordiscono i consiglieri – sembra non stia portando in tutte le frazioni: niente dei “segnali” tanto proclamati di un cambiamento positivo o di modernizzazione come il primo cittadino, specialmente in campagna elettorale, aveva promesso. Doveva infatti trattarsi di uno snellimento e di una accelerazione nelle autorizzazioni necessarie ai microscavi o alla posa di cavi aerei, per portare la fibra ottica in tutti i paesi e “vicinissima” alle abitazioni in particolare in quelli più piccoli e isolati come San Romano e Motrone i quali, rientrando nella zona bianca, dovevano essere i primi ad essere raggiunti dalla fibra. Una promessa anche questa non mantenuta.”

“Sul territorio, inoltre – dice Orgoglio Comune – ci sono linee telefoniche obsolete e i cittadini sono costretti a connettersi utilizzando parabole, a condizioni più gravose e con il rischio che, anche solo a causa di un po’ di maltempo, diventi instabile o del tutto assente. I “famosi” cavi passano all’interno di boschi e in alcuni tratti la vegetazione li ha invasi causando interruzioni e forti disagi come nel caso della frazione di Anchiano la quale ha sul suo territorio una centralina vetusta che non consente un lavoro continuativo di funzionamento”.

“Diversa è invece la situazione presente nella frazione di Pian della Rocca dove l’allestimento dell’impianto è quasi completato ma, sono assenti le connessioni con le civili abitazioni. Abbiamo cosi deciso – proseguono i consiglieri eletti Lorenzo Bertolacci, Yamila Bertieri, Enza Brunini e Indro Marchi – di depositare un’interrogazione in cui chiediamo quali sono gli interventi e le azioni che l’amministrazione comunale ha messo in atto in questi anni per monitorare l’andamento del progetto Fibra Ottica ma, soprattutto quali sono gli interventi o le azioni per garantire l’accesso anche in quei punti che presentano problematiche specialmente  in questo periodo di incertezza causato dal Covid-19″.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.