Viabilità, Forza Italia Mediavalle: “Due arterie verso Lucca in condizioni vergognose”

Sopralluogo sulla frana all’altezza del Lago la Macchia: "Mettersi in viaggio diventa giornalmente una roulette russa"

Il coordinamento di Forza Italia della Mediavalle, col suo coordinatore Claudio Gemignani e il membro del direttivo Cristina Benedetti, anche a nome degli altri componenti, unitamente al membro del coordinamento regionale Fabrizio Giovannini, intervengono sulla questione frana sulla provinciale Ludovica a seguito di un sopralluogo.

Maltempo causa una frana sulla Lodovica fra Rivangaio e Valdottavo

Frana sulla Lodovica, riaperta la strada: posizionati geoblock

"Pochi giorni fa si è verificata l’ennesima interruzione su una delle vie di comunicazioni più importanti per la Media Valle. Lunedì (12 aprile) infatti, a seguito di una giornata di pioggia neppure troppo insistente, la strada provinciale Ludovica, all’altezza del Lago la Macchia, è stata interessata da una frana che, seppur velocemente rimossa, ha comportato un’interruzione del traffico e dirottamento dello stesso sulla ss12 del Brennero. Ancora una volta riemerge la precarietà in cui versa la viabilità nella nostra zona: le due arterie fondamentali per gli spostamenti di persone e merci verso e da Lucca, versano ormai in condizioni a dir poco vergognose per una pessima politica, da parte degli enti competenti, di gestione dei lavori di manutenzione".

Sopralluogo Fi frana sulla Lodovica

"Solo nel comune di Borgo a Mozzano, sulla statale 12, ci sono 3 frane e 2 semafori con senso unico alternato - affermano - e su Bagni di Lucca sono numerosi i tratti della stessa che vedono posizionati blocchi di cemento a monte della strada per contenere cedimenti di muri, mentre da anni la Ludovica è interessata da cadute di massi (l’ultimo solo 6 anni fa che causò la morte di un giovane uomo della Garfagnana) e da movimenti di terra lato monte. Per gli abitanti della Media Valle mettersi in viaggio diventa giornalmente una roulette russa e si chiedono cosa sia meglio, se rischiare di prendersi un sasso sulla testa percorrendo la provinciale o finire in fiume percorrendo la statale. Come Forza Italia abbiamo chiesto interventi celeri e definitivi in tutte le sedi istituzionali, per ultimo anche in Parlamento con un’interrogazione della deputata Mazzetti, ed adesso facciamo la stessa cosa all’ente di Palazzo Ducale attraverso il consigliere provinciale Matteo Scannerini, che presenterà una apposita interrogazione dopo un sopralluogo nel tratto franato lunedì. I cittadini dei comuni della Media Valle sono stufi di essere considerati 'figliastri' dall’amministrazione provinciale, governata dal centrosinistra da anni, e pretendono di poter transitare sulle strade con la dovuta sicurezza che solo interventi strutturali idonei e definitivi, garantiscono".

Sopralluogo da consigliere provinciale con i membri di Forza Italia della Mediavalle: il consigliere comunale e...

Pubblicato da Matteo Scannerini su Giovedì 15 aprile 2021

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.