Bertieri (Orgoglio Comune): “Telecamere contro l’abbandono indiscriminato di rifiuti”

La consigliera di Orgoglio Comune torna all'attacco: "A Borgo a Mozzano una situazione veramente inaccettabile"

Yamila Bertieri, consigliere comunale a Borgo a Mozzano con il gruppo Orgoglio Comune, torna nuovamente ad affrontare il tema dell’abbandono dei rifiuti.

“Un’azione a dir poco irrispettosa nei confronti dell’ambiente – esordisce Bertieri – che purtroppo è sempre più in aumento  soprattutto lungo il tratto della provinciale 20 che attraversa anche il comune di Borgo a Mozzano in direzione da e per Lucca o verso la Garfagnana”.

“Sono molte le segnalazioni che mi giungono – aggiunge il consigliere – anche da cittadini non residenti nel mio comune poiché è una situazione veramente inaccettabile. Gli abitanti segnalano diverse situazioni e auspicano che siano adottate tutte le misure necessarie per reprimere l’inciviltà o per ripristinare lo stato dei luoghi. Mi auguro che gli enti competenti e i sindaci il cui comune è attraversato da questa importante strada, trovino sinergie per una pronta soluzione”.

“Noi di Orgoglio Comune – prosegue Bertieri – attraverso una interrogazione e facendo riferimento alla legge 2263 (allo studio una modifica in materia di sanzioni per l’abbandono di rifiuti), abbiamo chiesto l‘impiego di sistemi di videosorveglianza per l’accertamento delle violazioni. La videosorveglianza infatti può essere  un valido strumento di deterrenza rispetto all’abbandono incontrollato di rifiuti, la cui rimozione comporta costi rilevanti che gravano sulla cittadinanza. Inoltre, il degrado ambientale causato dall’abbandono dei rifiuti può avere delle ripercussioni pesanti: inquinamento ambientale, danno estetico, effetti sulla qualità di vita e costi diretti di igiene urbana”.

“Eppure la normativa in questa materia è chiara – conclude la nota – Basti pensare che il codice ambientale “vieta l’abbandono e il deposito di rifiuti sul suolo e nel sottosuolo, l’immissione di rifiuti di qualsiasi genere, allo stato solido o liquido, nelle acque superficiali o sotterranee, il deposito di rifiuti fuori dai cassonetti e il deposito irregolare dei rifiuti nei cassonetti” con tanto di sanzione per i comportamenti scorretti“.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.