Bertieri: “Installare impianti antincendio a idranti in tutte le frazioni di Borgo”

Il consigliere di Orgoglio Comune: "Una buona rete idrica sarebbe un requisito di base importante per prevenire i danni"

Yamila Bertieri, consigliere comunale a Borgo a Mozzano con il gruppo Orgoglio Comune, questa mattina (15 marzo) ha depositato una interpellanza con oggetto la richiesta di installazione impianti antincendio a idranti in tutte le frazioni del territorio comunale.

“Ho deciso di depositare questa interpellanza e per conoscenza l’ho inviata anche al corpo vigili del fuoco della provincia di Lucca- esordisce il consigliere Bertieri- perché purtroppo il comune di Borgo a Mozzano è un po’ distante dalle efficienti caserme dei vigili del fuoco presenti sul territorio (la sede del comando provinciale è a Lucca distante circa 17 chilometri e gli altri distaccamenti presenti sono a Castelnuovo di Garfagnana distante 30 chilometri, Pietrasanta distante 53 chilometri e Viareggio distante 42 chilometri) per questo ritengo che un buon impianto antincendio a idranti, può prevenire o evitare, la propagazione di incendi, può contenerli o rallentare la loro diffusione evitando incidenti o disgrazie, così pure, promuovere corsi per la formazione di addetti antincendio utili per apprendere il giusto comportamento in situazione di rischio e utili a migliorare la formazione del cittadino con un corso spendibile anche in ambito lavorativo”.

“A mio avviso – prosegue Bertieri – l’esistenza di una buona ed efficace rete idrica (antincendio) sarebbe un requisito di base importante per prevenire i danni, causati dal fuoco, a persone, ad animali o a cose. A tali impianti, inoltre, sono spesso collegati altri sistemi di controllo ed estinzione che utilizzano l’acqua come agente estinguente principale rivelandosi uno strumento che ha lo scopo fondamentale non solo di spegnere l’incendio ma, anche di distribuire in modo capillare ed omogeneo l’acqua necessaria, in grado da garantire al tempo stesso una buona disponibilità di essa. Per questo basandomi sulle varie normative vigenti come il codice di prevenzione incendi, il Dm 20.12.2012 e la norma Uni 10779, ho deciso di interpellare la amministrazione per conoscere quale sia la loro intenzione in merito all’installazione di impianti antincendio a idranti in tutte le frazioni come validi strumenti soprattutto dopo le vicende che hanno visto coinvolte le frazioni di Corsagna il 21 settembre 2016, di Anchiano il 4 marzo 2021 e quella che più ha sconvolto la nostra comunità il 22 gennaio 2020; se vi è l’intenzione di organizzare corsi diretti alla formazione di figure in grado di sapersi attuare con tempestività a capacità in caso di incendio attraverso l’uso di tali strumenti e mi riferisco all’addetto antincendio , figura prevista dalla normativa antinfortunistica che fa parte della squadra per la gestione delle emergenze, in grado di attuare le misure di sicurezza e di prevenzione degli incendi ma, anche della gestione delle emergenze correlate al rischio di incendio Se vi è la possibilità di dotare le aree pubbliche come parchi, campi sportivi ecc. di estintori e idranti e infine se vi è la possibilità di dotare i campi sportivi di impianti antincendio idonei all’atterraggio di elicotteri”.

“Spero che questa mia interpellanza – conclude Bertieri – riceva risposte positive perché credo che la presenza di questi impianti contribuirebbe a rafforzare ancora di più la sicurezza dei cittadini sul nostro territorio”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.