Bertieri: “Serve attivare una buona politica di manutenzione del territorio”

Il consigliere di Orgoglio Comune: "Neve, sono state molte le difficoltà alle imprese agricole"

Il consigliere a Borgo a Mozzano con il gruppo Orgoglio Comune, Yamila Bertieri, accoglie le molte segnalazioni che le sono pervenute dagli agricoltori della sua terra natìa, la Garfagnana sopratutto dopo il mal tempo che l’ha investita in questi giorni.

La Garfagnana, è nota oltre che per la sua storia e per la sue montagne, anche per i suoi prodotti tipici il cui panorama si è evoluto nel corso di questi ultimi anni perché spinto anche dalla ricerca di nuovi mercati – esordisce Bertieri -. Le produzioni tradizionali sono il grano, il mais e il farro che dopo il riconoscimento della Igp, da pochi ettari è salito ad oltre 200 ettari e costituisce la coltura più diffusa in questa terra mentre, negli ultimi anni, si sono sviluppate altre coltivazioni come il mais ‘ottofile’, i fagioli, le patate, le coltivazioni di piccoli frutti e la melicoltura ma, molti altri prodotti agroalimentari fanno parte della tradizione gastronomica locale e rientrano nell’ambito delle produzioni tipiche della Garfagnana”.

La situazione che però si è creata in questi ultimi giorni non è stata semplice perché amici agricoltori mi hanno segnalato che alcune strutture (in cui sono custoditi mezzi e attrezzi agricoli o animali da allevamento) sono state invase dalla neve – afferma Bertieri -, ci sono stati problemi a raggiungere le aziende agricole perché le strade erano bloccate con il rischio di far rimanere isolati gli animali e linee telefoniche e internet assenti perché danneggiate. Molte quindi, sono state le difficoltà alle imprese agricole, perché la diminuzione improvvisa delle temperature e la neve ha rischiato di danneggiare totalmente le produzioni invernali per non parlare dei
problemi legati alla mancanza dell’elettricità per molte ore”.

“Mi auguro – prosegue il consigliere di opposizione – che sia attivata una buona politica di manutenzione del territorio perché nel 2021 non è accettabile trovarsi in queste condizioni con intere famiglie rimaste senza luce, senza riscaldamento e senza acqua. Credo- conclude Bertieri- che devono esserci dei concreti controlli nel fare osservare le ordinanze come quelle che hanno per oggetto l’obbligo del taglio delle piante al in prossimità delle strade e vicine ai cavi delle linee elettriche o telefoniche. Un grazie agli operatori e ai molti volontari che si sono messi subito a disposizione sul territorio per aiutare nei vari interventi di ripristino delle strade e delle utenze”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.