Coreglia, Giorgio Daniele al sindaco: “Che fine ha fatto l’esposto sull’amianto alle Molina?”

Il leader dell'opposizione chiede di dare risposte sullo stato dell'ex cartiera in disuso dal 1996

Esposto denuncia per la presenza di aianto all’ex cartiera in località Le Molina, interviene il leader dell’opposizione di Coreglia, Giorgio Daniele.

“Nell’esposto – spiega Daniele – di numerosi cittadini veniva segnalata la pericolosità in cui vengono a trovarsi i tetti di una ex cartiera ormai in disuso dal 1996. Trattasi di tetti realizzati in eternit, in condizioni di evidente stato di sfaldatura o addirittura in parte caduti a terra. Purtroppo, oggi questo stato di pericolo e di degrado persiste ancora, come pure la situazione descritta dai presentatori della denuncia. Tale situazione, dicevano, “oltre a pregiudicare il decoro cittadino e ad essere segno di profonda inciviltà, crea un gravissimo allarme nella popolazione per il pericolo che incombe su tutti coloro che si trovano a passare da quella parti”. L’esposizione alle fibre di amianto come noto, è associata a gravissime malattie dell’apparato respiratorio”.

“Una zona degradata – spiega Daniele –  anche sotto l’aspetto igienico sanitario, meta di abbandono di rifiuti e mal custodita. Sindaco, oggi tocca a noi dare risposta a questa denuncia, dico noi perché facciamo parte della stessa amministrazione comunale. A me, venuto a conoscenza di questa lettera-denuncia, tocca il compito di informarla e sollecitarla a mettere in atto tutti quegli interventi, soprattutto nei confronti di chi ne ha titolo, a rimuovere questo grave stato di pericolo per la salute e di deturpazione del paesaggio, a lei di prenderne atto e di attivarsi senza indugio. Sono sicuro che alcuni dei suoi assessori, soprattutto quello all’igiene del territorio, in carica anche nella passata amministrazione, sapranno fornirle ogni utile supporto al fine di conoscere cosa è stato fatto e cosa purtroppo non è stato ancora fatto”.

Insieme – conclude – è stato l’incipit della mia lista, “insieme” , se pur in ruoli diversi possiamo e dobbiamo dare risposte alla cittadinanza tutta“.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.