Fabbriche, l’opposizione risponde al sindaco: “Comune in un lento declino economico e culturale”

La minoranza: "L'amministrazione tira a campare sulle divisioni"

Prosegue il botta e risposta tra maggioranza e opposizione a Fabbriche di Vergemoli. Dopo le dichiarazioni del sindaco Michele Giannini, interviene nuovamente la minoranza attaccando il primo cittadino.

Fabbriche di Vergemoli, Giannini risponde all’opposizione: “In sei anni investiti oltre 7 milioni in infrastrutture”

“Eh niente…Giannini non ce la fa – attacca l’opposizione -, quando qualcuno prova a mettere il luce la realtà in cui versa Fabbriche di Vergemoli si arrabbia terribilmente. Una realtà che non è quella del mondo fantastico di case a 1 euro per tutti, fabbriche alimentate a energia a basso costo, farmacie e centri per il commercio di prodotti a chilometro zero, ma purtroppo una realtà in un lento declino economico e ancora peggio culturale dove non solo non si è mai creato un senso di comunità nuova in seguito alla ‘fusione’, ma si sta perdendo lentamente anche quello originario seppur caratterizzato dai naturali campanili”.

“Un’ammnistrazione – proseguono – che non solo non è riuscita a coinvolgere in progetti di rilancio i cittadini di buona volontà (e che grazie a Dio resistono ancora sul territorio) ma che tira a campare sulle divisioni e si concentra su opere milionarie che rischiano di essere costosi fiori all’occhiello per titoletti risonanti a fini propagandistici e di fare la fine delle cattedrali nel deserto, lasciando indietro il vero senso di comunità, quello che ti fa rimanere, ti invoglia a tornare o legarti a un territorio. Quel senso di comunità con radici nella memoria e amore per il territorio che da sempre sprona e inorgoglisce realtà simili alla nostra, anche quelle logisticamente più svantaggiate e senza attrazioni”.

Sempre meno attraenti purtroppo anche le nostre di frazioni – concludono -. Alcune con rete idraulica degli anni ’60 con perdite e tubazioni a vista, alcune senza alcun intervento contro l’abbattimento delle barriere architettoniche, frazioni senza nessun investimento nel recupero, nel miglioramento o la creazione di impianti sportivi. Il Giannini è soddisfatto per come siamo ridotti? Gli lasciamo tutto il merito”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.