Ricordo martiri delle Foibe, opposizione Borgo: “Evento poco pubblicizzato”

Orgoglio Comune: "Organizzeremo un evento su questo importante e triste momento storico”

In occasione del giorno del ricordo, questa mattina (10 febbraio) a Borgo a Mozzano è stata deposta una corona in ricordo dei martiri delle foibe. Il gruppo di opposizione Orgoglio Comune attacca dicendo che “Il tutto è stato poco pubblicizzato, organizzeremo un evento aperto alle scuole e alla cittadinanza su questo importante e triste momento storico”.

“Ogni azione ingiusta – le parole di Lorenzo Bertolacci, capogruppo di Orgoglio Comune -, ogni genocidio, ogni crimine contro inermi cittadini va condannato a prescindere da chi siano le vittime ma anche a prescindere da chi siano i carnefici. Oggi (10 febbraio), per la giornata del ricordo, alle 12 a Borgo a Mozzano è stata deposta una corona in ricordo dei martiri delle foibe. Peccato che il tutto sia stato poco pubblicizzato, in un anno che vede finalmente anche un deciso intervento sul tema da parte del nostro presidente della Repubblica”.

“Il futuro di un popolo deve essere costruito – prosegue -, pur nell’ambito di legittime divergenze di posizionamento politico, su una storia comune condivisa. Ed è per questo che abbiamo intenzione nei prossimi mesi di non lasciar cadere nel vuoto questa memoria, coinvolgendo chiunque voglia mantenere viva la memoria dei martiri delle Foibe, organizzeremo un evento aperto alle scuole e alla cittadinanza su questo importante e triste momento storico”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.