Borgo a Mozzano |
Mediavalle
/
Politica
/

Diecimo, Simonetti (Lega): “Tutti i cani sono stati adottati, complimenti a volontari”

3 febbraio 2020 | 18:34
Share0
Diecimo, Simonetti (Lega): “Tutti i cani sono stati adottati, complimenti a volontari”

Il responsabile delle relazioni esterne della Lega interviene si congratula con Amalo Onlus

Canile di Diecimo, il responsabile delle relazioni esterne Lega Salvini Premier Damiano Simonetti si congratula con i volontari per l’impegno messo nelle adozioni dei cani.

“Ho appreso la bella notizia- afferma Simonetti- che i cani presenti nel canile di Diecimo Le Selvette sono stati tutti adottati. Mi congratulo con le volontarie di Amalo Onlus che hanno preso l’impegno a fargli trovare casa, evitando di portarli in un luogo molto distante e che a sua volta avrebbe comportato un forte e brusco cambiamento negli animali, già sofferenti per il distacco subito dalla loro famiglia di origine. Mi congratulo anche con coloro che hanno sostenuto l’idea (dell’adozione) per aiutare nostri amici a 4 zampe in poco tempo (associazioni, cittadini) condividendo annunci e spargendo la voce, poiché ritengo che il servizio canile è una risorsa importante per il nostro territorio non a caso è previsto sia dalla legge nazionale e sia regionale. Ha fatto piacere a me e al commissario Luigi Pellegrinotti, che i nostri consiglieri (Lega Salvini Premier) Yamila Bertieri e Pietro Tosi hanno discusso un’interpellanza a riguardo presso le sedi dei propri comuni, Borgo a Mozzano e Pesacglia”.

“Mi congratulo – prosegue – soprattutto con il gruppo di opposizione Orgoglio Comune, a cui fa parte Yamila Bertieri, poiche è stato fin da subito a favore del canile di Diecimo e contrario alla sua chiusura proponendo anche il bonus cani, un incentivo economico a sostegno delle famiglie che avrebbero adottato un cane e che poteva essere erogato sotto forma di buoni da spendere in generi alimentari e/o cure veterinarie. Molti comuni della Toscana lo hanno attuato applicandolo attraverso sconti su tasse comunali”.

“Mi stupisce – conclude Simonetti- che questa bella idea non sia stata presa in considerazione, anche se il bando, con scadenza a metà gennaio, è stato vinto dal canile Valdifiora Srl e Valdifiora Coop con sede a Buggiano e Pescia, molto distante sia dal territorio della Mediavalle e soprattutto dal territorio darfagnino. Mi auguro, essendo originario di Borgo a Mozzano, che tale servizio (canale e cattura randagi) ritorni ad essere presente e funzionante sul territorio”.