Tanta ironia e comicità intelligente al Teatro Pascoli con “Le paradis de Zaza”

Dopo oltre 20 anni I mercanti d'arte tornano a incantare il pubblico di Fornaci di Barga

Una bella serata all’insegna dell’ironia e di una comicità intelligente, quella che ieri sera è andata in scena al teatro Giovanni Pascoli di Fornaci di Barga per la regia di Carla Riani.

È tornata infatti a calcare il palcoscenico la compagnia fornacina I mercanti d’arte con lo spettacolo Le paradis de Zaza liberamente tratto da La cage aux folles, un vero e proprio gioiello del teatro francese degli anni ’70 del Novecento.

Dopo oltre 20 anni dalla sua prima messa in scena, è proprio con questo spettacolo che I mercanti d’arte hanno deciso di tornare, sperando che sarebbe stato accolto con l’entusiasmo del debutto. “Sono passati diciannove anni – affermano – da quando abbiamo debuttato con La cage aux folles per la prima volta. Allora la preparazione dello spettacolo e le prove si svolsero tra molte difficoltà ma, quando andammo in scena, la fatica fu ripagata dal grande successo ottenuto con ben diciassette repliche”.

Un’aspettativa non certo delusa dopo 2 anni d’attesa causata dalla pandemia. Lo spettacolo infatti riesce in modo armonioso a dosare riferimenti alla pièce teatrale originale, al film Il vizietto che è la sua naturale prima trasposizione cinematografica con l’indimenticabile Ugo Tognazzi, ma non mancano riferimenti al buon remake Piume di struzzo che vide la partecipazione dell’indimenticabile Robin Williams: uno tra tutti la presenza di Jacob irresistibile cameriere e tuttofare qui interpretato da Davide Gennai.

All’interno del brillante cast la cui carta vincente è la coralità, spiccano i nomi di Nicola Grisanti e Luca Lunatici nei due ruoli maschili principali, che hanno trascinato il pubblico in un’atmosfera leggera ma senz’altro capace di porre letteralmente sotto i riflettori la rappresentazione di una rocambolesca comica ed amorevole famiglia arcobaleno.

Le paradis de Zaza tornerà in replica sabato 25 marzo, sabato 1, 22 e 29 aprile e giovedì 6 maggio al teatro Giovanni Pascoli a Fornaci di Barga.

le paradis de zaza, teatro pascoli, fornaci di barga, i mercanti d'arte

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.