Fornaci, apre le porte l’archivio storico della Smi

Una visita guidata ai documenti conservati

Nella giornata di sabato (8 ottobre) apre di nuovo i battenti l’archivio storico della Smi a Fornaci di Barga, in occasione dell’evento organizzato dall’associazione dimore storiche italiane Carte in dimora. Archivi eBiblioteche: storie tra passato e futuro, che affiancherà l’iniziativa Domeniche di carta, promossa dal ministero della cultura.

Oltre 80 archivi storici privati situati in castelli, rocche, e ville saranno visitabili in tutta Italia, permettendo così un viaggio nella storia del nostro Paese attraverso luoghi ricchi di preziose tracce del nostro passato. Guidati da proprietari delle dimore storiche e archivisti, i visitatori potranno vedere da vicino esemplari rari e di pregio di libri, carte, carteggi e manoscritti.

Quindi sabato 8 ottobre dalle 14,30 alle 17,30 sarà possibile partecipare ad una visita guidata all’archivio storico Orlando Smi e all’esposizione di cimeli risorgimentali collezionati dalla famiglia Orlando, fra cui l’uniforme da volontario garibaldino di Giuseppe Orlando, uno dei Mille e direttore di macchina del piroscafo Lombardo. Verranno mostrati documenti storici e materiale fotografico e sarà proiettato un documentario dell’Istituto Luce sulle opere assistenziali della Società Metallurgica Italiana.

La prenotazione è obbligatoria entro venerdì (7 ottobre) alle 16. Ci si prenota compilando il form qui.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.