Barga, pioggia di euro per i lavori pubblici: fondi per riqualificare il campo sportivo Orlando

A Fornaci si investe anche sulla realizzazione del centro di riuso. Ecco le opere finanziate

Il Consiglio comunale di Barga, nella seduta di martedì scorso (20 settembre) ha deliberato importanti variazioni al bilancio di previsione. Il vicesindaco Vittorio Salotti, con delega al bilancio, ha illustrato i punti all’ordine del giorno partendo dal riconoscimento di un debito fuori bilancio di 30.000 euro a seguito degli eventi meteorologici del 18 agosto scorso prontamente coperto nei giorni successivi all’evento con risorse dell’Ente per far fronte ad abbattimento e potature di piante, pulizia delle sedi stradali, aree scolastiche e parchi pubblici mediante rimozione del materiale depositati.

Importanti finanziamenti per oltre 600.000 euro sono stati inseriti sia in conto capitale che in parte corrente in diversi settori. Fra questi uno dei più importanti riguarda la nuova opera di adeguamento funzionale, energetico e normativo degli spogliatoi del campo sportivo Orlando di Fornaci di Barga per la quale la Regione Toscana ha riconosciuto un contributo di 324.000 euro, prevedendo una compartecipazione del Comune di Barga di 40.000 euro.

In cantiere anche la progettazione esecutiva del sistema dei percorsi di mobilità sostenibile nel tratto di collegamento tra Ponte all’Ania e Fornaci di Barga, per un importo di complessivi 58.472 euro finanziato con contributo del Ministero dell’Interno. Altri interventi stanziati con fondi propri del comune riguardano la bonifica e sistemazione dell’area esterna scuola media Fornaci di Barga per 47.000 euro; l’integrazione di 15.000 euro per l’ampliamento del  parcheggio in Castelvecchio Pascoli che, per effetto del rincaro prezzi, ha subito un aumento dei costi, la compartecipazione di 8.000 euro alla realizzazione di interventi di sistemazione dissesti e difesa del suolo in località montane, per la richiesta di un contributo di 80.000 euro. Allungano la lista la realizzazione di ringhiera metallica in Tiglio, indispensabile ed urgente a tutela della pubblica e privata incolumità, per 7.700 euro ed infine la messa in sicurezza e ripristino del muro danneggiato in località Giardino per 31.756,97 euro. Tutti lavori che hanno l’obiettivo, come più volte sostenuto dall’amministrazione, di migliorare la vivibilità del nostro territorio.

Da evidenziare l’assegnazione di un finanziamento Pnrr per abilitazione servizi infrastrutturali Cloud per totali 121.992,00 euro; uno storno tra capitoli dell’area personale conseguenti alle modifiche apportate al piano triennale dei fabbisogni del personale 2022-2024, che prevedono il passaggio a tempo pieno di un dipendente dell’area assetto del territorio dal 1 ottobre e l’assunzione di un impiegato categoria C presso l’ufficio tributi in vista di imminente pensionamento.

Inserito a bilancio anche un contributo statale di 18.217 euro a parziale ristoro maggiori costi energetici. Poi la sostituzione della caldaia nei locali di Villa Nardi per 4.270 euro, la compartecipazione di 5.000 euro per il progetto del centro di riuso adiacente al centro di raccolta sito in località Chitarrino in Fornaci di Barga. L’importo di questo importante progetto è di 20.000 euro e sarà oggetto di finanziamento da parte di Ato (10.000 euro),  Ascit (5.000) e cofinanziato da parte dell’ente per i restanti 5.000 euro.

Finanziata anche la fornitura e posa in opera impianto elettrico per alimentazione macchinario ecocompattatore a Fornaci di Barga per 1.638,50 euro e infine un contributo statale emergenza acquisto libri per biblioteca pari a 8.732,17 euro.

Sempre sul versante cultura è stato inserito il finanziamento ottenuto per il progetto Street Art per la valorizzazione e riqualificazione del patrimonio urbano attraverso l’arte di strada per 11.790,88 euro, finanziato con contributo regionale per 9.432,70 euro e cofinanziato da parte dell’ente per 2.358,18 euro.

Altre risorse sono state inserite a bilancio per la realizzazione di progetti volti alla valorizzazione dei musei e per l’ambito turistico per un importo complessivo di quasi  5.000 euro, oltre all’inserimento a bilancio delle prime somme incassate con l’imposta di soggiorno di circa  13.000 euro.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.