Il cinema all’aperto sbarca nel cuore di Barga

Tre sere di proiezioni in piazza Giannetti

Le sere di giovedì 7, venerdì 8, sabato (9 luglio) in piazza Giannetti a Barga si tiene Fuori Serie. Rassegna videocinematografica RicreAttiva. Promossa dal Comune di Barga, la rassegna propone tre serate di proiezioni nel cuore del centro storico: filmati e documentari difficilmente reperibili nei circuiti tradizionali ma che hanno fatto la storia della cinematografia.

Giovedì (7 luglio) si inizia con Mefisto Funk di Marco Poma (1986): il primo film certificato girato interamente in digitale in Italia, e precisamente in Valle del Serchio. Sarà presente l’autore, a disposizione per un confronto al termine del film.

Venerdì (8 luglio) la serata sarà dedicata ai filmati e cortometraggi realizzati da autori locali e non: Cartoline pascoliane. Sguardo del poeta sul Barghigiano, a cura di Francesco Tomei e Stefano Cosimini, Chasing rainbows, a cura di Noah Tortelli e Madart, Totem di Grazia Licori, e i corti di Marco Poma Les cocues virtuelles, Aristocratica (coi Matia Bazar), Shumann Reflecsion, Guido, Il ritratto, Picnic all’origine del mondo.

Sabato (9 luglio) grande chiusura con omaggio alla cinematografia italiana: si proietta Amici miei di Mario Monicelli, nel centenario della nascita di Ugo Tognazzi.

Tutti gli spettacoli iniziano alle 21,30 e hanno ingresso libero.
Sarà presente un angolo bar a cura del Caffè Capretz.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.