Festa della Liberazione, eventi e commemorazioni in tutta la Valle del Serchio

A Pescaglia si commemorano i martiri di Focchia, a Bagni di Lucca la celebrazione è anche a teatro

Sono tante le iniziative in programma in Valle del Serchio per la Festa della Liberazione.

Domani (25 aprile) tutti i Comuni celebreranno la fine della guerra e del nazifascismo nei nostri territori. L’annuale cerimonia commemorativa a Castelnuovo si terrà in piazza Vincenti, con la deposizione di una corona d’alloro al monumento ai caduti di guerra.

A Castiglione Garfagnana si terrà alle 9,30 la deposizione di un mazzo di fiori al monumento ai caduti nel parco della Rimembranza e una deposizione di un mazzo di fiori alla targa di Luigi Dini. Alle 10,30 lo spostamento a Terra Rossa per la deposizione di una targa a Luigi Berni.

A Gallicano la Liberazione si celebra in tutte le frazioni a partire dalle 9,30 a Verni. Chiusura alle 12 al cimitero di Gallicano con la deposizione di fiori alla tomba di Leandro Puccetti.

Appuntamenti anche in Mediavalle. A Bagni di Lucca alle 10 al cimitero di Ponte a Serraglio ci sarà la cerimonia della locale sezione Anpi. Alle 11 al teatro Accademico Venti Minuti per la rassegna Teatro Scuola ci sarà lo spettacolo Venti Minuti. Il giorno successivo (26 aprile) al parco della pace di Fornoli ci sarà l’intervento dell’amministrazione con gli studenti dell’elementare di Fornoli.

A Barga, nonostante il maltempo, rimangono confermate le celebrazioni istituzionali per la Festa della Liberazione che prevedono la deposizione di una corona di alloro a Renaio alle 10, in ricordo di Giuseppe Marchi e alle11 a Sommocolonia (al monumento Monticino e a seguire in piazza della Chiesa). A Borgo a Mozzano l’appuntamento è alle 16 con la commemorazione ufficiale alla presenza delle autorità civili e militari in piazza XX settembre a Borgo a Mozzano e a seguire c’è la deposizione di una corona di alloro al monumento in ricordo del partigiano Pietro Pistis. Dalle 16 sarà anche aperto il Museo della memoria in via Roma 31. A Pescaglia alle 15,30 ci saerà la commemorazione delle vittime del rastrellamento di Focchia nella piazza della chiesa della frazione. Dopo i saluti istituzionali del Comune interverrà Francesco Maiorano, dottore in storia contemporanea e vicepresidente dell’associaizone I giovani della casa delle idee.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.