Gli alunni della terza media di San Martino in Freddana realizzano un sito web per il pittore Catarsini

Durante la seconda guerra mondiale era sfollato in paese: studenti e insegnanti hanno deciso di dedicargli un portale

Giovedì prossimo (7 aprile) alle 17,30, all’auditorium della Fondazione Banca del Monte in Piazza San Martino a Lucca, l’Istituto comprensivo di Pescaglia presenterà il sito web dedicato al pittore viareggino Alfredo Catarsini realizzato dalla classe terza S della Scuola secondaria di primo grado di San Martino in Freddana.

L’incontro rientra all’interno della rassegna di eventi collaterali organizzati in occasione della mostra Alfredo Catarsini: dalla darsena alla Linea gotica – Paesaggi, figure e grandi composizioni pittoriche 1917/1945, la prima, grande mostra retrospettiva dedicata all’arte di Alfredo Catarsini, promossa dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca, dalla Fondazione Lucca Sviluppo e dalla Fondazione Alfredo Catarsini 1899.

 

Nel 1944, durante la seconda guerra mondiale, Alfredo Catarsini sfollò nel paese di San Martino in Freddana e proprio in quegli anni realizzò all’interno della chiesa gli affreschi sulle pareti laterali dell’altare e quelli del catino absidale.

 

Con il coordinamento della professoressa Alessandra Trabucchi ed il supporto tecnico della professoressa Elisa Bechelli e del professor Leonardo Solari, gli alunni hanno deciso di costruire un sito web dedicato all’artista raccogliendo le fonti storiche, il materiale artistico ed anche i ricordi e i racconti dei propri nonni e bisnonni, per i quali Alfredo Catarsini è stato uno speciale compaesano.

Un lavoro di molte ore che ha prodotto un risultato tanto concreto quanto prezioso.

Nel sito è possibile visionare, oltre alla biografia del pittore e ad una pagina dedicata alla storia locale, anche un interessante e coinvolgente tour virtuale della chiesa di San Martino, con l’approfondimento descrittivo degli affreschi e del significato delle loro simbologie.

“Siamo orgogliosi della nostra scuola e dei nostri ragazzi – spiega l’assessore alla scuola e vice sindaco, Valerio Bianchi – sempre pronti a raccogliere le sfide che i loro insegnanti gli presentano. Stimolati dai docenti ad essere curiosi, conseguono sempre ottimi risultati e portano alto il nome del nostro Istituto Comprensivo. Come dico spesso, la scuola la fanno le persone e per questo voglio rivolgere un sentito ringraziamento ai nostri insegnanti e fare ancora una volta tanti complimenti ai nostri studenti.”

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.