Casina dell’acqua e valorizzazione dei fontanelli: ecco i progetti per Barga

Le fonti, secondo l'idea dell'assessora Romagnoli, saranno valorizzate e promosse anche a livello turistico con l’inserimento dei vari punti all’interno delle cartine dei sentieri

Oggi (22 marzo) si celebra la Giornata mondiale dell’acqua (World Water Day), ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 prevista all’interno delle direttive dell’Agenda 21, risultato della conferenza di Rio. Due i progetti sull’acqua che l’amministrazione comunale di Barga sta portando avanti come illustrato dall’assessora all’ambiente Francesca Romagnoli: la Casina dell’acqua e la mappatura delle fontanelle di acqua potabile sul territorio.

Le Nazioni Unite, da 30 anni, celebrano questa ricorrenza con eventi in tutto il pianeta: il filo rosso che li annoda nel 2022 è l’acqua di falda. Invisibile ma essenziale. Da qui il motto della giornata: “Rendere visibile la risorsa invisibile”.

“A Barga – spiega l’assessora all’ambiente Francesca Romagnoli – questa giornata è quindi l’occasione per lanciare due progetti: la Casina dell’acqua che sarà installata grazie a Gaia Spa, da dove si potrà prendere acqua naturale ma anche gassata, e un secondo progetto portato avanti con l’osservatorio di valorizzazione e recupero di fontanelle di acqua potabile del territorio. Questo sempre nell’ottica di far conoscere l’importante risorsa che abbiamo sul nostro territorio”.

La Casina dell’acqua inoltre non è solo un valido strumento  per sostenere un consumo consapevole, ma anche per abbattere l’acquisto di acqua in bottiglia evitando così l’utilizzo di plastica con le conseguenti problematiche di smaltimento. Alla casina infatti potranno attingere tutti con una propria bottiglia. Il controllo e la gestione sarà a cura di Gaia spa.

L’altro progetto dell’amministrazione è una mappatura delle fontanelle di acqua potabile che saranno valorizzate e promosse anche a livello turistico con l’inserimento dei vari punti all’interno delle cartine dei sentieri.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.