Festa della donna, una settimana di appuntamenti a Borgo a Mozzano

Libri, spettacoli e una nuova panchina rossa per sensibilizzare sul tema della violenza di genere

Un’intera settimana dedicata alla Giornata internazionale della donna: un calendario ricco di appuntamenti e iniziative organizzati dal Comune di Borgo a Mozzano e dalla Commissione pari opportunità borghigiana, per celebrare tutte le donne e proseguire l’impegno per il contrasto della violenza di genere.

Il calendario

Si parte domenica (6 marzo) con Anteprima donna: alle 10,30 nella Sala del Consiglio del Comune di Borgo a Mozzano la giornalista Franca Capecchi presenterà il libro Cuore di donna (Marco Del Bucchia editore). All’incontro sarà presente il magistrato Jacqueline Monica Magi, curatrice del volume. Nel libro sono raccolte le testimonianze e le esperienze delle volontarie dell’Associazione Anna Maria Marino di Prato, impegnate nella lotta contro tutte le violenze e nel dare aiuto alle donne vittime di discriminazioni e abusi fisici e psicologici.

Alle 16, in piazza XX settembre si terrà lo spettacolo musicale e di intrattenimento Non solo per le donne condotto da Jacqueline Monica Magi: si esibiranno Susanna Landolfi, Laura De Luca e Paola Bonini, accompagnate dal gruppo Onda Acustica con la partecipazione di Giulio D’Agnello.

Durante tutta la giornata, infine, nella loggia di Piazza XX settembre sarà allestita la mostra fotografica personale di Ester Mai e Michela Bartolini dal titolo Sulla pelle delle donne.

Martedì (8 marzo) Giornata internazionale della donna, sarà inaugurata, alle 10, in viale Italia una nuova panchina rossa in ricordo di tutte le donne vittime di violenza. La manifestazione si inserisce la campagna di informazione e sensibilizzazione contro le discriminazioni di genere, promossa dalla Commissione pari opportunità del Comune di Borgo a Mozzano.

Mercoledì (9 marzo) invece, sono in programma attività rivolte agli studenti delle scuole borghigiane. Alle 10,30, nella Sala delle feste si terrà l’incontro dedicato agli alunni Le parole sono importanti non minimizzare, in cui i rappresentanti delle istituzioni e le referenti dei centri antiviolenza La Luna e Non ti scordar di te affronteranno coi ragazzi il tema dell’importanza che le parole hanno nei rapporti personali e delle necessità di non sminuirle né sottovalutarle mai. Per l’occasione, la sala sarà allestita con tutti gli elaborati realizzati dagli alunni che hanno avviato dall’inizio dell’anno scolastico un progetto proprio sull’importanza delle parole. La mattina si concluderà nella piazza antistante la Sala delle feste, dove si terrà un intenso flashmob degli studenti.

La settimana dedicata alla celebrazione della Giornata internazionale della donna terminerà domenica 13 marzo al Teatro dei Differenti di Barga con un evento corale organizzato dalle Commissioni Pari Opportunità dei comuni di Borgo a Mozzano, Barga e Coreglia Antelminelli. Alle 16, sul palco barghigiano andrà in scena lo spettacolo Come una donna nel viaggio della vita con letture a cura di Elisa Bertoni.

La serata si concluderà con il concerto della Chewingum Rock&bluesband che eseguirà i migliori brani del suo repertorio, alternandoli con pezzi rock e blues che hanno fatto la storia della musica.

Per informazioni: Ufficio Cultura Comune di Barga 0583.724791, 0583.724728 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13; martedì e giovedì anche il pomeriggio dalle 15 alle 17; cultura@comunedibarga.it.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito e fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per accedere alle mostre e agli spettacoli è obbligatorio il super green pass che si ottiene per guarigione da Covid-19 o con vaccino.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.