Il chitarrista Giacomo Brunini in concerto al convento di San Francesco di Borgo a Mozzano

L’evento dal titolo "Sacræ chitarra" proporrà al pubblico un programma dedicato alle musiche ispirate a temi sacri dal Rinascimento fino ai nostri giorni

Si terrà questo sabato (19 febbraio) alle 17 nella bellissima sala Santa Elisabetta del convento di San Francesco a Borgo a Mozzano il concerto del chitarrista Giacomo Brunini.

L’evento dal titolo Sacræ chitarra proporrà al pubblico un programma musicale dedicato alle musiche per chitarra ispirate a temi sacri dal rinascimento fino ai nostri giorni con musiche di Bach, Mudarra, Sor, Tarrega, Ponce, Castelnuovo-Tedesco, Deraco, Rebora, Bombardelli, Sanchez Haase e Caballero.

Giacomo Brunini allievo dei Maestri Antonio Rondina, Nuccio D’Angelo e Tiziano Mealli è brillantemente diplomato in chitarra (Istituto superiore di studi musicali Mascagni di Livorno) e musica da camera (conservatorio Cherubini di Firenze). Ha suonato come solista e in complessi cameristici in diversi festival musicali in Italia, Finlandia e Danimarca (Festival chitarristico internazionale Arte a 6 corde – Provincia di Modena, Festival Rebus di Milano, Festival di Bellagio e del lago di Como, SoundScape Festival Maccagno, Festival 5 giornate di Milano, Associazione Amici del loggione del teatro alla Scala di Milano, Festival internazionale di chitarra Onde Sonore di Bortigiadas, Associazione Amici dell’opera di Pistoia, Rassegna internazionale di musica contemporanea Suoni Inauditi di Livorno, I Concerti del Tempietto di Roma, Festival internazionale della chitarra a Calcinaia, Musica Insieme in provincia di Firenze, Società Dante Alighieri di Aarhus e Odense, Turku Guitar Society. Ha partecipato a diversi concorsi nazionali ed internazionali ottenendo premi e riconoscimenti tra cui il primo premio assoluto al settimo concorso chitarristico internazionale Arte a 6 corde di Carpi, il primo premio nella categoria solisti e il secondo premio nella sezione musica da camera al 22esimo concorso Riviera della Versilia – Daniele Ridolfi, il primo premio assoluto al nono concorso nazionale delle scuole di musica di Campi Bisenzio. Ha inoltre collaborato con importanti orchestre sinfonica nazionali quali l’Orchestra sinfonica di Sanremo (prima esecuzione del brano Æssenza per due chitarre ed orchestra d’archi di Girolamo Deraco di Ventimiglia – Rassegna Preludi d’autunno 2017) e l’Ort (chitarrista nell’opera lirica Napoli Milionaria di Rota andata in scena nel 2013 al teatro del Giglio di Lucca e teatro Goldoni di Livorno). Si è perfezionato con i maestri P. Steidl, F. Cucchi, T. Hoppstock, G. Bandini, O. Ghiglia, R. Dyens e L. Vander Borght. Dal 2012 si esibisce regolarmente in duo chitarristico con Dario Atzori in Italia e all’estero. Con il duo ha inoltre inciso per Edizioni musicali Sconfinarte ed Ema Vinci Records.

Il concerto organizzato dalla Scuola civica di musica e dalla Misericordia di Borgo a Mozzano sarà a ingresso libero ad offerta nel rispetto delle norme anti Covid.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.